La penna degli Altri 03/11/2010 10:18

«Roma, non sbagliare più»

IL CAPITANO - Conferma la presenza di . Il capitano tornerà a fare il centravanti e guide­rà la Roma alla ricerca della prima vittoria in Svizzera, con Menez e Vucinic pronto a supportarlo e Borriel­lo, leggermente affaticato, che parte dalla panchina: «Fran­cesco ha ancora qualche fastidio alla spalla, ma credo che sarà regolarmente in campo. Della in campiona­to non parlo, sono concentrato su questa partita» . Cambierà poco rispetto alla Roma che ha battuto il Lecce e la base sa­rà sempre il 4-4-2: «Anche sabato abbiamo cambiato più vol­te modulo, non era 4-4-2. Non mi sono mai fossilizzato su un solo modulo, per vincere le partite contano i giocatori più dei moduli» .

DUBBIO - Difficile rinunciare a Vucinic in que­sto momento. Semmai il dubbio è tra Borriel­lo e Menez. Ranieri spiega: «Mirko è un cam­pione stratosferico, parlerò con lui, cercherò di capire molte cose e poi deciderò» . Cerche­rà di far tesoro degli errori commessi in anda­ta: «Abbiamo prodotto molto, loro con tre oc­casioni hanno fatto tre gol. In casa produran­no più gioco, dovremo restare attenti in tutta la partita, non abbassare la concentrazione. Dobbiamo essere più concreti soprattutto sotto porta» . Alla Roma mancherà Mexes, rimasto a casa a causa di un'influen­za e non solo. Ranieri avrebbe voluto rilanciarlo stasera: «Con i tre centrali ho parlato chiaramente, Philippe è tornato ai li­velli che conoscevamo, a rotazione giocheranno e riposeran­no tutti. A Basilea era previsto il suo rientro, ma Burdisso e Juan mi danno ampie garanzie. Philippe lo aspetto, spero che gli passi l'influenza presto, è un giocatore sul quale con­to » .

NIENTE TURN OVER - Niente turn over in vista del derby. C'è tempo per preparare la sfida alla capolista: «Non penso alla Lazio, ora conta solo il Basilea. Si decide il futuro, vogliamo andare avanti un questo torneo e valuterò la migliore forma­zione possibile. Io penso sempre a una parti­ta per volta. Se vinci è utile anche in prospet­tiva, la squadra sta reagando bene, si sta ri­trovando. Abbiamo difficoltà per gli infortuni, ma lo spirito di gruppo è essenziale e noi ce l'abbiamo. Dobbiamo continuare a lottare co­me stiamo facendo» . Per Simplicio sarà la pri­ma da titolare: «E' un ragazzo d'oro, lo segui­vo dai tempi del Parma, può giocare in tutti i ruoli di centrocampo anche se negli ultimi tempi ha fatto più il trequartista, lo abbiamo preso per ave­re l'alternativa a Pizarro, toccherà a lui e mi auguro cha fac­cia una grande partita» .

CONTINUITA’ - Ranieri spera di dare continuità ai progressi della Roma: «La condizione fisica cresce di pari passo con quella mentale. La vittoria è la medicina migliore per capi­re lo stato di salute della squadra» . Fink ha detto che la Ro­ma parte favorita. Ranieri un po' a fatica concorda: «Da tan­ti anni la Roma è protagonista in campo internazionale, è giusto prenderci la responsabilità di essere favoriti. Ma sarà una gara combattuta, dobbiamo spingere sull'acceleratore» .