La penna degli Altri 03/11/2010 10:18
«Roma, non sbagliare più»

IL CAPITANO - Conferma la presenza di Totti. Il capitano tornerà a fare il centravanti e guiderà la Roma alla ricerca della prima vittoria in Svizzera, con Menez e Vucinic pronto a supportarlo e Borriello, leggermente affaticato, che parte dalla panchina: «Francesco ha ancora qualche fastidio alla spalla, ma credo che sarà regolarmente in campo. Della squalifica in campionato non parlo, sono concentrato su questa partita» . Cambierà poco rispetto alla Roma che ha battuto il Lecce e la base sarà sempre il 4-4-2: «Anche sabato abbiamo cambiato più volte modulo, non era 4-4-2. Non mi sono mai fossilizzato su un solo modulo, per vincere le partite contano i giocatori più dei moduli» .
DUBBIO - Difficile rinunciare a Vucinic in questo momento. Semmai il dubbio è tra Borriello e Menez. Ranieri spiega: «Mirko è un campione stratosferico, parlerò con lui, cercherò di capire molte cose e poi deciderò» . Cercherà di far tesoro degli errori commessi in andata: «Abbiamo prodotto molto, loro con tre occasioni hanno fatto tre gol. In casa produranno più gioco, dovremo restare attenti in tutta la partita, non abbassare la concentrazione. Dobbiamo essere più concreti soprattutto sotto porta» . Alla Roma mancherà Mexes, rimasto a casa a causa di un'influenza e non solo. Ranieri avrebbe voluto rilanciarlo stasera: «Con i tre centrali ho parlato chiaramente, Philippe è tornato ai livelli che conoscevamo, a rotazione giocheranno e riposeranno tutti. A Basilea era previsto il suo rientro, ma Burdisso e Juan mi danno ampie garanzie. Philippe lo aspetto, spero che gli passi l'influenza presto, è un giocatore sul quale conto » .
NIENTE TURN OVER - Niente turn over in vista del derby. C'è tempo per preparare la sfida alla capolista: «Non penso alla Lazio, ora conta solo il Basilea. Si decide il futuro, vogliamo andare avanti un questo torneo e valuterò la migliore formazione possibile. Io penso sempre a una partita per volta. Se vinci è utile anche in prospettiva, la squadra sta reagando bene, si sta ritrovando. Abbiamo difficoltà per gli infortuni, ma lo spirito di gruppo è essenziale e noi ce l'abbiamo. Dobbiamo continuare a lottare come stiamo facendo» . Per Simplicio sarà la prima da titolare: «E' un ragazzo d'oro, lo seguivo dai tempi del Parma, può giocare in tutti i ruoli di centrocampo anche se negli ultimi tempi ha fatto più il trequartista, lo abbiamo preso per avere l'alternativa a Pizarro, toccherà a lui e mi auguro cha faccia una grande partita» .
CONTINUITA - Ranieri spera di dare continuità ai progressi della Roma: «La condizione fisica cresce di pari passo con quella mentale. La vittoria è la medicina migliore per capire lo stato di salute della squadra» . Fink ha detto che la Roma parte favorita. Ranieri un po' a fatica concorda: «Da tanti anni la Roma è protagonista in campo internazionale, è giusto prenderci la responsabilità di essere favoriti. Ma sarà una gara combattuta, dobbiamo spingere sull'acceleratore» .