La penna degli Altri 24/11/2010 10:13
Ranieri: «Una Roma unita: così si vince»
Un successo in rimonta che può far crescere lautostima: «E importante, queste sono partite che ti restano dentro. Ma non vorrei che fosse una sbornia e poi dome nica andiamo a Palermo da presuntuosi. Nel pri mo tempo correvamo ma le, ho riportati i giocatori in un assetto più consono, ho spiegato solo quello che dovevamo fare e in che maniera. Così siamo migliorati» .
Una vittoria che resterà nella storia della Roma, ha detto il presidente Sensi.
«Se lo ha detto lei ha ragione. La partita si era complicata, poi la squadra ha lot tato e aiutata da un pubblico meraviglio so alla fine si è presa una bella soddisfa zione » .
Ranieri ha battuto il Bayern an che con la gestione degli uomini. La panchina della Roma ieri sera era sontuosa.
«Mi sarebbe piaciuto conoscere i giudizi alla fine del primo tempo...» , dice il tec nico con un sorriso. Poi aggiunge: «Totti è entrato e ha fatto la differenza. Veniva da due partite ravvicinate, ma sapevo che potevo contare su di lui. Ha capito la mia filosofia, io scelgo so lo per il bene della Roma e ha dato tutto il suo ap porto » . Roma a quattro punte per sette minuti. Una mi scela esplosiva: «Se cè il sacrificio di tutti va bene, un allenatore deve mette re sempre i giocatori di maggior classe. A quel punto valeva la pena rischiare, la debolezza del Bayern è stata quella di continuare ad attaccare e subire le nostre ripartenze» . Ora è im portante continuare così, per cullare un sogno: «La squadra attraversa un buon momento, finora con il rombo a centro campo eravamo andati bene, ma questa volta eravamo lunghi e non andava bene. Il pallone ce lavevano sempre loro e al largando i due attaccanti abbiamo mes so in difficoltà il Bayern. Abbiamo cam biato marcia, le prime azioni della ripre sa sono state importanti, il pubblico ci è venuto dietro» . Ranieri indica la strada: «Tutti stanno capendo che è importante la Roma, è importante saper accettare la pan china come ha fatto Totti. I giocatori dovranno es sere bravi quando si per derà » .
Borriello è il giocatore che mancava alla Roma: «E un gran centravanti, sono contento per lui, chi viene a Roma trova uno spogliatoio sere no, compatto, una squadra che vuole fa re bene. Lo spogliatoio è il valore aggiun to della Roma» . Ranieri lascia intendere che al momento del gol di De Rossi sta va preparando la sostituzione di Capitan Futuro con Pizarro, ma a quel punto ha tolto Vucinic: « Non ve lo dico...» .