La penna degli Altri 03/11/2010 10:34
Olympia cè ma il volo è a rischio
Una decisione ufficiale, però, non è ancora stata presa. E la Lazio, in sintonia con lassessore allambiente Fabio De Lillo e con le forze di Polizia, valuterà con calma tutte le ipotesi, riservandosi una scelta definitiva nei prossimi due o tre giorni.
VERTICE -Domani potrebbe essere il giorno decisivo. E prevista la riunione per la sicurezza. Il GOS (Gruppo Operativo Speciale) della Polizia di Stato verificherà con estrema attenzione le condizioni ambientali in cui si giocherà il derby e predisporrà il piano di sicurezza in relazione ai possibili incidenti. Già lindicazionedellorario, perché il derby si giocherà alle 15, rappresenta un segnale chiarissimo inquesta direzione.
SICUREZZA -Ieri si sono aggiunte le dichiarazioni di Francesco Tagliente. Il Questore di Roma, intervistato da Radio Radio, ha smentito di aver posto un divieto per il volo dellaquila Olympia, ma in modo diplomatico è arrivato il suo suggerimento. Ha tracciato la linea del buon senso.
«Noi siamo sostenitori di tutto quello che rappresenta la goliardia, lo spettacolo e lattenzione verso la tifoseria. E chiaro che per un derby, laquila rappresenta un momento di pericolo per laltra tifoseria»ha spiegato Tagliente. Domani se ne saprà di più perché, allinterno della riunione del GOS, si analizzeranno anche i possibili riflessi collegati al volo dellaquila e alle misure necessariedi sicurezza.
DISTURBI -Nessuno intende arrendersi alleventualità del gesto stupido di qualche sconsiderato, ma in unoccasione del genere non si possono escludere lanci di petardi come il disturbo dei raggi laser già visti in alcuni stadi italiani. Azioni che potrebbero condizionare il volo di Olympia. Ecco perché le speranze sono ridotte. Volerà soltanto con la certezza che domenica ci siano le condizioni migliori.
PRESENZA -Questo non significa, però, che Olympia non si presenterà allOlimpico. Anzi, si può già dare per scontato il contrario. Nella peggiore delle ipotesi entrerà in campo e sfilerà, magari solo per qualche minuto, sul braccio di Josè, il suo addestratore. Ci sarebbe anche lidea di sistemarla sul trespolo, sotto la Curva Nord, e farle guardare la partita per novanta minuti. Ma anche sotto questo aspetto la Lazio cercherà di capire se tutto questo sarà possibile o meno. Bisognerà attendere ancora per capire se Olympia volerà oppure come si articolerà ilpiano alternativo.