La penna degli Altri 27/11/2010 11:40

In trasferta ancora senza vittorie. 2 anni fa ci sbloccammo proprio ora



In vista di Palermo, dunque, non ci resta che sperare che l’analogia continui, poiché quella Roma si sbloccò proprio alla fine di novembre (il giorno 23) in una trasferta al Sud, sul campo del Lecce, che fece sua con un rotondo 3-0 firmato Vucinic, Juan e chiudendo come meglio non avrebbe potuto la tredicesima giornata di campionato. A Palermo la Roma di quest’anno giocherà domani, domenica 28 novembre, per il quattordicesimo turno del torneo in corso, nel quale proverà finalmente a tornare a casa con i tre punti in tasca.

Tra una settimana, poi, andrà a giocare sul campo del Chievo, ripercorrendo anche in tal caso il cammino della Roma 2008-09, che nella trasferta successiva a quella vittoriosa e succitata di Lecce si ritrovò proprio sul campo dei veronesi, sconfitti 1-0 con uno strepitoso gol di Menez. E anche allora, come accadrà tra sette giorni, si giocò di sabato pomeriggio, con inizio alle 18.00. Avanti con coraggio, dunque, anche perché finora il Palermo in casa non è andato benissimo. In sette partite ha messo insieme tre vittorie contro (4-1), (1-0) e Catania (3-1), due pareggi contro Cagliari (0-0) e Lecce (2-2) e due sconfitte contro l’Inter (1-2) e la Lazio (0-1), con undici gol segnati e sette subiti.

E poi, anche se non ha mai vinto, questa Roma in trasferta è già andata meglio di quella di due stagioni fa, che nelle prime cinque gare fuori casa del campionato rimediò altrettante sconfitte eguagliando un record negativo che la Roma non collezionava da diciotto anni, ovvero dall’avvio del torneo 1990-91 con Ottavio Bianchi. In questo campionato, invece, dopo aver perso le prime tre trasferte a Cagliari(5-1), Brescia (2-1) e (2-0) la Roma di Ranieri ha pareggiato a Parma (0-0) e Torino con la (1-1), dove avrebbe anche meritato di vincere. Derby a parte, ovviamente.