La penna degli Altri 09/11/2010 10:02

Domani ritorna Totti


il francese, entrambi alle prese con problemi muscolari, proveranno questa mattina e solo all’ultimo Ranieri deciderà se è il caso di rischiarli contro la o aspettare la gara di sabato con la
. Possibile che prevalga questa seconda ipotesi, anche in considerazione delle risposte che hanno dato i giocatori utilizzati nel derby: Simplicio e Greco, ad esempio, hanno dimostrato proprio contro la Lazio di essere calciatori affidabili e per questo Ranieri potrà scegliere con il massimo della tranquillità gli undici da mandare in campo contro i viola domani sera.


 

Due sembrano i rientri certi: quello di Cicinho, che prenderà il posto di Cassetti che ieri è stato fermato per un turno dal Giudice Sportivo, e quello di che il suo turno di l’ha scontato proprio contro la Lazio. Il capitano ha una tradizione positiva in fatto di gol realizzati contro la , che è una delle sue vittime preferite: il capitano contro la formazione viola ha esultato 8 volte, sempre all’Olimpico. La prima il 7 maggio del 1995 (2-0, l’altro marcatore fu Abel Balbo), l’ultima il 20 settembre del 2009 quando Francesco realizzò una doppietta. Con il capitano in campo, e Menez in panca, si può ipotizzare un ritorno al 4-4-2, con Francesco seconda punta al fianco di Borriello e l’altro eroe del derby, Mirko Vucinic, spostato a sinistra. In mezzo al campo la coppia e Simplicio, con Daniele che si abbassa davanti alla difesa in fase di non possesso palla, e il brasiliano qualche metro più avanti con Perrotta spostato sulla destra. In difesa, a meno di miracoli per quanto riguarda le condizioni di Juan, le scelte sono abbastanza obbligate. Cicinho a destra giocherà al posto di Cassetti mentre dalla parte opposta Riise sta tornando quello di prima dell’infortunio. In mezzo la coppia Mexes-Burdisso (Nicolas), che nonostante una caviglia fuori posto nel derby è stato impeccabile.