Clicky

La penna degli Altri

Quinta sconfitta in cinque trasferte Lontano dall’Olimpico la Roma non c’è

Anzitutto va sottolineata l’incapacità stagionale dei giallorossi di strappare qualche punto in trasferta. Quest’anno, infatti, hanno collezionato 5 sconfitte in altrettante trasferte: A quella in Supercoppa si sono aggiunte poi le altre di Monaco col Bayern e le tre in campionato contro Cagliari, Brescia e Ma cosa prende alla Roma quando esce dal raccordo anulare?

Ranieri dovrà capirlo in fretta, altrimenti saranno dolori. Il dato sulle trasferte, ovviamente, si riflette su quello stagionale, visto che a causa di queste sconfitte la Roma ha perso più della metà delle partite ufficiali che ha giocato, 5 su 9, pareggiandone 2 in modo deludente contro il Cesena e il  all'Olimpico e vincendone altre 2, sempre in casa, contro Inter e Cluj. Quelle che ci avevano fatto pensare ad una ripresa dei giallorossi, ri-naufragati a , dove non perdevano da 13 anni, ovvero dall’1-0 subito nel 1997.

Il 2-0 di ieri, poi, ha sancito anche la prima vittoria in un confronto tra Mazzarri e Ranieri, che finora avevano pareggiato 6 volte su 6. A firmarla è stata Hamsik, che per la Roma è davvero una bestia nera, visto che nelle 6 gare in cui l’ha affrontata le ha segnato 4 gol. Per ultimo ci siamo tenuti il discorso sul modulo. In tutta la sua gestione della squadra giallorossa Ranieri l'ha schierata solo due volte con la difesa a tre, entrambe a , dove l’anno scorso giocò con Burdisso-Mexes-Juan e quest’anno con Cassetti-Juan-Burdisso prendendo sempre due gol. I numeri dicono che non ci sono gli uomini adatti per giocare in questo modo, anche perché ieri, oltre ad aver segnato i due gol, il ha avuto anche altre due buonissime occasioni con Hamsik (nel primo tempo) e Cavani (nel secondo) sventate da , che si sta rivelando un buon , tanto che sulla rete di Hamsik era quasi riuscito a fare il miracolo di parare il tiro. Gli ha detto male e lì la Roma è crollata. 

VAI ALLA VERSIONE DESKTOP