La penna degli Altri 11/10/2010 11:14
Mexes scalpita rivuole la Roma
CORSPORT (P. TORRI) -
Dopo Vucinic, Riise e Okaka, è arrivata unaltra bella notizia per Ranieri e la Roma. Nel senso che in questo fine settimana di nazionali, pure Philippe Mexes è stato protagonista positivo nella vittoria della Francia contro la Romania. Novanta minuti in cui il difensore francese ha ribadito lambizione di voler essere un leader del nuovo corso della nazionale transalpina che dopo i disastri di Domenech è stata affidata a Laurent Blanc, ex difensore centrale di ottime qualità. E il fatto che abbia puntato subito su Mexes, il biondo lha metabolizzato nel miglior modo possibile, tornando a giocare ai suoi migliori livelli.
CONCORRENZA - Leader nella Francia, panchinaro nella Roma. Perché al di là di quello che è accaduto in questa prima parte della stagione, per esempio le due giornate di squalifica di Nicolas Burdisso rimediate nella trasferta di Cagliari, la realtà che conosce bene pure Mexes è che nella formazione titolare di Ranieri, per lui non cè posto, la coppia di centrali di fensivi è composta da Burdisso («E lunico giocatore che ho richiesto alla società» ha ribadito più volte il tecnico durante il mercato) e Juan, con il francese alternativa di lusso, comunque alternativa. Il problema si proporrà già sabato prossimo, nella delicatissima sfida casalinga contro il Genoa, quando tutti e tre i centrali saranno a disposizione. Per Mexes, visto tutto quello che è stato detto e fatto in precedenza, ci sarà spazio soltanto in panchina. A meno che Ranieri non voglia sorprendere. Nel senso che decida di dare un seguito alla scelta fatta al San Paolo nella gara contro il Napoli dove si è presentato in campo con una difesa a tre, Cassetti terzo centrale al fianco dei due titolari, visto che oltretutto Mexes quel giorno doveva scontare la seconda giornata di squalifica rimediata per la reazione un tantinello esagerata a Brescia dopo lennesimo scembio dellarbitro Russo. La Roma e lavvocato Conte sono riuscite a far cancellare la terza giornata di stop inflitta al francese, saba to prossimo Mexes sarà a disposizione. Se Ranieri davvero volesse continuare nellesperimento dei tre di fensori, quale migliore occasione?
CONTRATTO - Del resto rinunciare a un Mexes in queste condizioni, in una difesa oltretutto che fin qui ha fatto acqua da quasi tutte le parti, potrebbe rivelarsi un errore. Anche in funzione di un con
tratto che scadrà il prossimo 30 giugno, cioè, giusto per ricordarlo, dal prossimo febbraio il francese avrà facoltà e libertà di trattare con qualsiasi squadra al mondo sapendo di poter offrire un costo del cartellino uguale a zero euro. Mexes non più tardi di qualche settimana fa, in occasione della precedente convocazione in nazionale, non si era nascosto dietro a un dito, dicendo con onestà di amare Roma e voler rimanere qui, ma anche che se do vesse prendere atto di non aver più spazio in prima squadra, per la sua carriera non potrebbe non prendere in considerazione la possibilità di andare a giocare da qualche altra parte. Cè da dire che i rapporti tra il giocatore e la dirigenza romanista sono ottimi, ma si deve pure aggiungere che in questo momento i contratti in scadenza sono stati congelati (oltre al francese, Ranieri, Montali, Alberto De Rossi) e la cosa potrebbe lasciare spazio a qualche estimatore di Mexes. Come, per esempio, il Chelsea di Carletto Ancelotti. O il Milan di Adriano Galliani. O lArsenal di Wenger. E si potrebbe continuare. A buon intenditor poche parole.