La penna degli Altri 26/10/2010 10:01
I tormenti di Totti
Lultima volta è andato a segno il 9 maggio, con una doppietta al Cagliari, alla penultima giornata dello scorso campionato. Nean che sul campo del Parma, la sua vittima preferita, è riuscito a rompere il ghiaccio. E un mo mento difficile della sua carrie ra, è riuscito a superare infortu ni gravissimi, è diventato negli ultimi anni uno dei migliori rea lizzatori del campionato, restare senza gol per così tanto tempo non lo rende tranquillo.
AMAREZZA -In più la delusione della sostitu zione di Parma. Ha accettato senza discutere la « scelta tattica » di Ranieri ma è rimasto molto sorpreso. Come lo sono stati i suoi com pagni, che avevano pensato in un primo mo mento a un suo infortunio. Totti non pensava di uscire. Soprattutto non pensava di uscire per lasciare spazio a un centrocampista, in una partita che la Roma doveva vincere. E poi Ranieri nellintervallo aveva già programma to la sostituzione di Vucinic, che aveva detto di sentirsi stanco. Credeva che non toccasse a lui. Ieri, alla ripresa degli allenamenti, con il tecnico non cè stato chiarimento. Solo quat trochiacchiere, frasi di circostanza. Nessun riferimento alla sostituzione.
INQUIETUDINI -Totti è dispiaciuto, per il gol che non arriva e per la stagione della Roma, che non avrebbe immaginato fosse così complica ta. Maledettamente complicata, perchè fa male vedere la classifica, con la Roma dodi cesima e la Lazio prima. Il capi tano teme che sia difficile ribal tarla. Troppi segnali negativi accompagnano le prestazioni della squadra, i giocatori sem brano smarriti, in campo suben tra la paura. Anche Totti ha il ti more di sbagliare quando tira, non è mai successo prima. Si di scute molto su Ranieri in questo periodo, ma lallenatore gode ancora della fiducia della socie tà. Mercoledì scorso Totti ave va sostenuto la posizione del tecnico, anche a nome dei com pagni, dopo un confronto nello spogliatoio. I giocatori sanno che cambiare ora sarebbe molto complicato.
DISPONIBILITA -Il capitano aveva cominciato con grandi propositi la stagione. Aveva lavo rato bene durante la preparazione, era con vinto che si potesse migliorare, dopo lo scu detto sfiorato fino allultima giornata della scorso campionato. In questo difficile inizio di stagione ha accumulato rabbia, vuole assolutamente aiutare la Roma ad uscire dal tun nel. Ma ci sono situazioni che non vanno e questo i giocatori hanno cercato di farlo capi re a Ranieri nei giorni scorsi. Totti è il primo a tendere la mano, a dare la sua disponibilità. Come ha detto nella sua rubrica sul Corriere dello Sport (prima di essere bloccato anche lui dallimposizione del silenzio stampa), non vuole essere un problema per la Roma.