La penna degli Altri 11/10/2010 09:34

Francesco, la ferita e il premio

svegliato alle 3.30 del mattino. Un episodio che ha molto amareggiato Francesco che non ha voluto però rinunciare ad un week end lontano dalla Capitale con la famiglia approfittando dei due giorni di riposo concessi da Ranieri. E così da sabato il capitano (che oggi dovrebbe sporgere denuncia per atti vandalici) è a Montecarlo. Qualche giorno di relax in concomitanza con un avvenimento speciale che si svolgerà proprio nel Principato. E’ previsto infatti ad ore l’annuncio del vincitore del Golden Foot 2010 e Francesco è in pole position per la vittoria. Sarebbe un riconoscimento enorme, perché il premio è sempre stato assegnato ai più grandi: a partire da Roberto Baggio (nel 2003), ma anche Ronaldo, Del Piero, Roberto Carlos e Ronaldinho. Stavolta potrebbe toccare proprio a lui, come da tradizione, lasciare l’impronta dei propri piedi sulla Promenade. Ovvero su quello che è il corrispettivo calcistico della Walk of Fame di Hollywood Boulevard con l’unica differenza che stavolta ci si trova sul lungomare del Principato di Monaco.

I candidati alla vittoria dell’edizione 2010, come sempre riservata a quei giocatori che abbiano già compiuto 29 anni e che si siano distinti per personalità e come simbolo per la squadra di appartenenza, erano dieci. Oltre al , nell’elenco figuravano anche Beckham, Buffon, Drogba, Eto’o, Gerrard, Giggs, Puyol, Raul e Seedorf. Dieci grandi calciatori selezionati da una giuria, ma a decretare il vincitore sono i tifosi attraverso il loro voto sul sito ufficiale della manifestazione. Una lunga giornata quella di oggi nel Principato. Si comincerà alle 11 del mattino con la conferenza stampa di presentazione alla quale parteciperanno anche Giancarlo Antognoni, Beckenbauer, Dunga, Hugo Sanchez, che riceveranno il premio alla carriera. Alle 18,30 la cerimonia del "calco" dei piedi e alle 20,15 la consegna del premio. Bene, Francesco è di certo già tra i primi 5 e una vittoria sarebbe importante per il suo morale, oltre che una risposta importante a quelli che lo hanno contestato nelle ultime settimane.

 

Ma per i suoi critici non basterà comunque. lo sa, ci è abituato. Per tutta la carriera ha dovuto continuamente dare conferma della sua grandezza. Come se non bastassero i numeri a dirlo: uno scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe, un europeo Under 21, il mondiale, la Scarpa d’oro, il titolo di capocannoniere e i 192 gol in Serie A. Francesco sa che per zittire tutti un’altra volta dovrà riprendere a segnare. Ed è per questo che da domani sarà di nuovo a Trigoria per preparare la partita col , per sbloccarsi e per far volare la Roma come fa da 18 anni. Con il suo piede d’oro, il vero Golden Foot.