La penna degli Altri 09/10/2010 12:10

Francesco e Antonio c’eravamo tanto amati

C’era stata subito simpatia tra i due, sin da quando il barese era sbarcato a Trigoria, ac­quistato per cinquanta mi­liardi più la comproprietà di D’Agostino da Franco Sensi, un ulteriore regalo alla sua Roma che aveva appena cu­ lo scudetto sulla maglia. Cassano arrivò nella capi­tale insieme alla mamma, ma scoprì presto di averne una seconda, la signora Fio­rella, mamma del capitano della Roma. Il barese nei suoi primi anni romani tutti i giorni era a casa , le fa­miglie abitavano vicine, zo­na sud di Roma, in un quar­tiere tra Roma e Ostia. I due diventarono coppia fissa (senza equivoci, sia chiaro), protagonisti anche di qual­che stravizio che poi faceva­no puntualmente svanire quando scendevano in cam­po insieme, sempre più spes­so con il passare delle stagio­ni, dando vita a una delle ac­coppiate offensive migliori della storia romanista. Tra i due c’era un’amicizia di quelle che valgono un teso­ro, basti ricordare che Anto­nio Cassano è stato l’unico calciatore invitato dal capi­tano della Roma al suo ma­trimonio con Ilary Blasi. Or­mai il barese era diventato uno di famiglia. Fino a quan­do, una sera, le cose cambia­rono a causa di un program­ma televisivo.

Detta così può sembrare paradossale, ma la crisi tra i due cominciò quando en­trambi furono ospiti del pro­gramma C’è posta per te condotto da Maria De Filip­pi. Dovete sapere che in que­sti casi gli ospiti prendono un cachet, anche importan­te, cachet che nel caso di stato quasi sempre devoluto in benefi­cenza.

Come quella sera con Cassano. Solo che il barese venne a sapere che rispetto a quello garantito al capitano della Roma, il suo era meno ricco. E ci rimase male, mol­to male, al punto da incrina­re notevolmente i rapporti con . Da quella sera i due non sono stati più coppia fissa. La conferma ci fu in occasione dell’ultimo gol realizzato da Cassano con la maglia della Roma, dicem­bre del 2006, partita al­l’Olimpico contro il Palermo, tutti a festeggiare il barese, meno . Da allora la si­tuazione è migliorata, ma il feeling di una volta non è più tornato.