La penna degli Altri 14/10/2010 10:00

De Rossi no, avanza Perrotta

Scontato il ritorno di Taddei dopo due mesi, al centro ci saranno Pizarro e Brighi, mentre a sinistra Perrotta è favorito su Menez. Il francese nell’al­lenamento di ieri ha accusato un ri­sentimento al retto femorale, niente di grave, ma le sue condizioni saran­no valutate oggi. Perrotta invece ha ripreso ad allenarsi senza problemi.

Ha saltato per l’ultima par­tita contro il , oltre a quella partita Ranieri non ha mai rinuncia­to a lui. La difesa sarà confermata in blocco quella titolare, con Cassetti, Nicolas Burdisso, Juan e Riise, in por­ta ancora . Anche se le condi­zioni di Julio Sergio migliorano sensibilmente. L’obiettivo è riaverlo in campo contro il Lecce, una settimana prima del derby, ma forse potrebbe farce­la anche per Parma-Roma, in programma tra dieci giorni.

VUCINIC - Preoccupano un po’ le condizioni di Vuci­nic, che ha dovuto saltare l’impegno del Montenegro contro l’Inghilterra a causa di una contrattura. L’at­taccante ieri pomeriggio a Trigoria ha effettuato un’ecografia che ha escluso complicazioni. Salterà solo la partita con il . Si va verso la conferma della coppia -Borriello. Ieri il centravanti azzur­ro, al rientro da Genova, ha lasciato in anticipo il campo, ma è in buone condizioni. Riise e Mexes non sono riusciti a tornare in tempo per la seduta di alle­namento in programma nel pomerig­gio.

DISCORSO - In assenza dei Nazionali Ranieri ha preferito rinviare ad oggi il discorso da fare ai giocatori in vista della ripresa del campionato. In pra­tica la squadra si ritroverà a ranghi compatti solo oggi dopo la sconfitta di , che ha riaperto la crisi della Roma dopo le due vittorie contro In­ter e Cluj. Il tecnico chiederà una rea­zione ai giocatori, che in due mesi possono riaddrizzare una stagione che in parte sembra essere compro­messa. Ranieri d’ora in poi sceglierà solo i giocatori in migliori condizioni fisiche e può restare fuori anche qual­che titolare. Intanto, per ripartire, si affida al 4-4-2, con l’intenzione di non cambiare più. Per Adriano ci vorranno ancora una decina di gior­ni per tornare in campo. Il brasiliano ha aumentato i carichi di lavoro, ma prosegue il lavoro atletico sen­za pallone. Ieri durante una pausa dell’allenamento si è fermato a parlare in panchina con Montali. Adriano spera di avere al più presto una chance. In­tanto pensa a recuperare la forma migliore.