La penna degli Altri 15/10/2010 11:09
Bilancio, non basta la Champions
« L'advisor Rothschild sta procedendo, secondo la tempistica programma ta, nelle attività propedeu tiche alla selezione di po tenziali acquirenti » . Intanto la società, con un patrimonio consolidato negativo per 13,2 milioni di euro e di attese per un 2010-2011 ancora in rosso, appare al bivio, per l'esi genza di fare cassa, tra ce dere calciatori o bussare alle porte delle banche per contrarre nuovo debito. Il dato è riportato nella boz za di bilancio che verrà sottoposta al voto dell'as semblea il prossimo 28 ot tobre.
Nella sezione dedicata alla prevedibile evoluzio ne della gestione si legge infatti che « sulla base del le informazioni attual mente disponibili e in as senza di eventi di caratte re straordinario, ovvero di operazioni di campagna trasferimenti che potran no o dovranno essere im plementate, si prevede che l'esercizio 2010- 2011 si chiuderà con una signi ficativa perdita, rendendo peraltro necessarie even tuali operazioni di finan ziamento per far fronte al negativo andamento pre vedibile per l'esercizio » . La Roma ha chiuso lo scorso esercizio con una perdita consolidata di 22 milioni di euro e 8,5 milio ni di indebitamento finanziario netto ( a fronte una posizione finanziaria net ta positiva per 20,8 milio ni nel precedente eserci zio). Pesa sui conti la man cata partecipazione alla Champions League ( 26 milioni di ricavi in meno). Mentre i risultati « preve dibili per l'esercizio 2010/ 2011 beneficeranno della partecipazione al l'Uefa Champions Lea gue » ma « risulteranno ne gativamente influenzati dagli effetti derivanti dal l'entrata in vigore della normativa sulla commer cializzazione dei diritti audiovisivi, in forma col lettiva » , segnala il bilan cio della società presiedu ta da Rossella Sensi, re munerata per il suo inca rico con 1,1 milioni di eu ro nel 2009- 2010. C'è poi da considerare una «cam pagna trasferimenti esti va » che « è risultata non in linea con i prefissati obiet tivi aziendali » in termini di proventi e riduzione dei costi. In flessione anche gli abbonamenti dai 24.861 di un anno fa a 18.617, dopo l'introduzio ne della tessera del tifoso.
Intanto è stato coptato oggi nel Cda della Roma Roberto Venturini, braccio destro di Peluso, il mana ger della banca che segue il dossier- Roma, indicato per il board da Unicredit dopo l'accordo tra la socie tà e l'istituto bancario.