La penna degli Altri 30/10/2010 11:56
A De Rossi le chiavi della Roma
MEDIANO - Senza il cileno dovrà giocare davanti alla difesa, che non è proprio il ruolo che prefe risce. Ma lo ha fatto spesso, con Spalletti spesso andava a fare anche il quinto in difesa. La Roma ha preso tanti gol, a Parma per la terza volta in questa sta gione la porta è rimasta imbattuta, ma il centrocampo è chia mato a proteggere la difesa. De Rossi in questa stagione ha salta to quattro partite, tre di fila nel le ultime settimane. Si è sempre assunto le sue responsabilità, lo farà anche questa volta. Alla Roma ci tiene, non si aspettava una stagione così negativa. In questi giorni ha lavorato molto per recuperare la migliore condizione. Non può essere al top, ma non sarà un rischio mandarlo in campo, ledema muscolare rimediato al polpaccio in Nazionale dopo la partita in Nazionale a Belfast è assorbito.
COPPIA INEDITA - A centrocampo con Brighi, una coppia inedita in questa stagione. Sarà De Rossi ad avviare lazione, dovrà essere il play maker che dà impulso alla manovra della squadra. Ra nieri lo preferisce a Simplicio, che è considerato il sostituto di Pizarro, ma il tecnico deve anda re sul sicuro con una squadra in crisi. De Rossi conosce a memo ria i meccanismi della Roma. Lo scorso anno con Ranieri ha fatto re gistrare il suo record stagionale di gol, sette. Questanno ne ha messo a segno uno solo, a Cagliari, nella disfatta giallorossa alla seconda giornata, quando si era già capi to che non era più la Roma di qualche mese fa. Il gol numero ventotto in serie A, sono stati spesso gol pesanti.
E il suo nono campionato con la maglia giallo rossa, 226 partite al suo attivo, dallesordio con Fabio Capello in panchina allamara sconfitta di Napoli. Contro il Lecce ha sei precedenti, per un totale di tre vittorie e tre pareggi. Non è mai andato a segno contro i pugliesi, anche se sono stati confronti sempre ricchi di gol. E stasera in tribuna allOlimpico ci sarà an che il ct dellItalia Cesare Prandelli a vederlo. In nove giorni la Roma si gioca la stagione, dal Lecce alla Lazio, passando per Basilea. Dentro o fuori, probabil mente senza più possibilità di appello. De Rossi stringe i denti, vuole esserci, Ranieri gli consegna le chiavi della Roma.