La penna degli Altri 14/09/2010 11:43

Totti, il veterano d’Europa




Adriano è stato convo  e ha bruciato le tappe del recupero, partirà dal la panchi na, poi si vedrà. Non c’è neppure Okaka, infortunato anche lui. La Roma si affida an cora a , il suo capitano, che torna in dopo un anno di purgatorio in Europa League. In assenza di Riise, è il giocatore della Roma con il maggior nu mero di presenze in Eu ropa. Domani a Monaco, raggiungerà il traguardo delle ottanta partite nelle competizioni dell’Uefa, se si considera anche quella contro la Dinamo Kiev di sei anni fa, gara sospesa e non considera ta nelle statistiche uffi ciali. tor na in Germania dopo quel 9 luglio 2006, che resterà uno dei suoi gior ni più belli da calciatore. La coppa del mondo alza ta al cielo azzurro di Ber lino. Da allora non ha più giocato partite ufficiali in Germania. 



RISCATTO
 - La Roma si ag grappa al suo capitano in questo che è uno dei tan ti momenti difficili della sua storia recente. Il campionato è cominciato male, dopo aver perso la Supercoppa. Dopo un an no di assenza la Roma torna in Lea gue, dove con Spalletti è stata spesso protagoni sta, arri vando fino ai quarti di finale e mettendo in mostra un gran calcio. Ma ora la situazione è cambiata e bisogna rimboccarsi le maniche, il Bayern è ar rivato in finale nella scorsa edizione della , se la Roma è quella di Cagliari rischia di fare una brutta fine. Ranieri si affida a , uscito dal campo al San t’Elia quando il risultato era ancora di 1-1. Una so stituzione che ha fatto di scutere, ma che il tecnico ha fatto anche in conside razione della partita di domani. 



RISPOSTA
 - ieri ha ripreso ad allenarsi, dopo aver superato un’influen za che lo aveva fer mato domenica. Ieri ave va ancora qualche distur bo, ma ha potuto lavorare con i compagni. La Roma riparte dal suo capitano, ancora a secco in questa stagione, ma con il gol fa cile in Europa. Sono 35 i gol a segno nella manifestazioni Uefa, di cui 24 in . non è affatto con tento di come sia comin ciata questa stagione. Sente troppe chiacchiere intorno alla Roma, sa che con un ri sultato po sitivo molte cose si met terebbero a posto. Du rante l’esta te ha lavo rato molto, è in buone condizioni fisiche, è ri­masto sorpreso sabato a Cagliari al momento del cambio, ma ha accettato la scelta di Ranieri. Vuo le essere decisivo in que sto ritorno in , come lo è stato in tanti stadi europei, a comin ciare da Madrid. Vorreb be dare una risposta sul campo a Louis Van Gaal, l’allenatore del Bayern, che ieri a proposito del capitano della Roma ha detto: «  è un grande giocatore, ma non so quanto potrà esse re determinante in que sta squadra » . 



OBIETTIVI
 - Tra tredici giorni festeggerà il tren taquattresimo complean no, sa che questa potreb be essere una stagione importante per togliersi qualche soddisfazione, dopo aver sfiorato lo scu detto a maggio. La è l’ul timo traguardo che gli manca, domani è impor tante partire con il piede giusto.