La penna degli Altri 07/09/2010 10:20
Riise e Pizarro a terra, Ranieri trema
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/RIISE/0910/BIG-riise disperazione ott 09 sera.jpg)
Pizarro ha saltato infatti lallenamento di ieri a causa della solita condrite rotulea ed è in serio dubbio per la partita di sabato con i rossoblu. Un problema che il cileno si porta dietro dalla scorsa stagione e che non sembra scomparso dopo i cicli di fattori di crescita ai quali si è sottoposto nelle ultime settimane sotto consiglio del medico della nazionale Castellacci e dello staff medico giallorosso. Una decisione che ha alimentato dubbi e polemiche.
La condrite rotulea è infatti una patologia che comporta la sofferenza del tessuto cartilagineo situato tra femore e rotula. Tessuto che, a seguito di traumi continui rischia di andare in erosione. Per farlo consolidare una volta per tutte sarebbe necessario lintervento chirurgico che implicherebbe però uno stop di 3 mesi. Come spiega il professor Ferdinando Priano, specialista in ortopedia e medicina dello sport: «La cura della condrite dipende dal grado lesionale. Esistono molte cure mediche e chirurgiche. Tra queste anche i fattori di crescita che però non risolvono definitivamente il problema come invece farebbe un trapianto di cartilagine».
Laltra brutta notizia arriva dalla Norvegia e riguarda Riise. Il terzino è caduto a terra dopo uno scontro fortuito in allenamento con un suo compagno di squadra ed è rimasto per qualche minuto privo di conoscenza. Trasportato in ospedale, Riise è stato sottoposto ad una serie di esami che hanno evidenziato una pesante commozione cerebrale che, secondo il medico della nazionale norvegese Andersen, «terrà il giocatore fuori dai campi di gioco per alcune settimane. Questo è probabilmente lincidente più grave che mi sia capitato da quando son qui. Per ora il giocatore si trova sotto osservazione. Nei prossimi giorni valuteremo le sue condizioni».
Una brutta tegola per Ranieri che dovrà fare a meno di Riise anche in Champions contro il Bayern e che ha in Castellini lunica alternativa al norvegese.