La penna degli Altri 08/09/2010 10:50

Riise ai box Castellini, sei pronto?



Ce la farà? Era il 25 agosto. Un paio di settimane dopo, la prospettiva di Paolo Castellini è cambiata. Oggi e per i prossimi venti, trenta giorni, la sua borsa la porterà qualcun altro. Lui dovrà scendere in campo, dimostrare di aver smaltito l’emozione, reggere l’urto con il calcio di alto livello e le responsabilità che questo comporta. Insomma, come si dice in questi casi, non dovrà far rimpiangere John Arne Riise. Ce la farà? Non ce la farà? A Trigoria sono fiduciosi. E soprattutto non hanno dubbi: con Cagliari e Bayern Monaco, e anche dopo, forse fino al 16 ottobre, giorno di Roma-, giocherà Castellini. «Altrimenti — è il ragionamento— che lo abbiamo preso a fare? È veloce, sa spingere e difendere, a Parma con noi fece bene», dicono dallo staff di Ranieri. Castellini, però, non è l’unica soluzione a disposizione del tecnico. Ce ne sono un altro paio. Lo spostamento di Cassetti a sinistra con Burdisso a destra; oppure l’impiego, molto remoto, della difesa a tre.

Che paura Riise, poveretto, ieri è stato dimesso dall’ospedale, manon è sembrato proprio presente a se stesso. «Sono stato intontito per tutto il giorno e dell’episodio non ricordo nulla — ha riferito sul suo blog —. Io avrei voluto già tornare in campo e affrontare il Portogallo, ma devo seguire le indicazioni dei medici. Mio fratello mi ha detto che gli ho fatto la stessa domanda cinque o sei volte in dieci minuti, io però non me ne sono proprio reso conto » . Non benissimo, ma poteva pure andargli peggio. Ci vorrà tempo per rivederlo in campo, però. Magari le prime volte gli daranno il casco, meglio andarci cauti.

Che sorpasso Con i rinnovi dei contratti invece la Roma sta andando forte. Ieri sera è giunta notizia di quello di Matteo Brighi, fino al 2014: guadagnerà 2,3 milioni lordi a stagione. Un sorpasso in bello stile a Ranieri e , che si pensava casi più urgenti. Aspetteranno un altro pochino.