La penna degli Altri 10/09/2010 11:14
Ranieri, prime scelte: Castellini per Riise, attacco Totti-Borriello

E in difesa? Per la prima volta dopo il sofferto accordo raggiunto con lInter, Nicolas Burdisso è tornato ad allenarsi a Trigoria, insieme al fratello Guillermo e al resto dei suoi nuovi (vecchi) compagni. Troppo poco, forse, per immaginarlo subito arruolato al «SantElia» accanto a Juan. Proprio per questo, anche se ha giocato 180 in 5 giorni con la Francia, dovrebbe toccare a Mexes. Più complicato, invece, immaginare largentino tra le riserve nella sfida di mercoledì a Monaco. In uno dei due ruoli di fascia troverà certamente spazio il jolly Cassetti, ma nelle ultime ore Ranieri ha provato Paolo Castellini a sinistra nella formazione presunta titolare. A Sky Sport, il terzino ha confidato lemozione: «Lavorare con un allenatore che mi conosce è un vantaggio. Spero che Riise rientri presto: è un campione, ma per me è una grande occasione da sfruttare e, se sarò chiamato in causa, darò il massimo per avvalorare la scelta della società che ha deciso di portarmi nella capitale».
Fronte societario: mentre il magnate egiziano Sawiris annuncia prossimi sbocchi delle sue attività «nel mercato italiano» e si attendono i prossimi passi dei vari pretendenti, più o meno concreti, per lacquisto del club, a Palazzo Valentini si è tenuto un convegno sullAzionariato Popolare «My Roma». Tra gli interventi, quello di Patrizia Prestipino, assessore Turismo, Spettacolo e Politica giovanile della Provincia di Roma: «Rosella Sensi mi ha detto che, anche se la realtà societaria è cambiata, condivide ogni iniziativa che fa il bene della sua squadra del cuore».
La Consob, intanto, ha esentato Newco Roma, il veicolo partecipato al 51% da Italpetroli e al 49% da UniCredit,dal lancio di unOpa totalitaria sul capitale dell'As Roma. La decisione è stata adottata perché non si è verificato un cambio di controllo. Non sarà esentato dallOpa, invece, leventuale futuro compratore del club giallorosso.