La penna degli Altri 15/09/2010 10:26
Fedun, lipotesi di una Roma «giallorussa»
Fedun si è laureato a Rostov nel 1977 presso la Scuola Superiore di Comando Militare e dal 1984 ha insegnato Scienze Politiche ed Economia allAccademia. Nel novembre del 1992 entra in affari fondando la «LLP Neftkonsult», prima di lasciare la carriera nelle Forze Armate per diventare amministratore delegato della «JSC LUKOIL-Consulting». Dal marzo dellanno successivo Fedun è vicepresidente di Lukoil e dal 1996 vice presidente della « OAO Lukoil», responsabile di sviluppo e investimenti. Il magnate è un grande appassionato di calcio e nel 2003 acquista per 70 milioni lo Spartak Mosca. E ora starebbe valutando unoperazione da 200 milioni. Una scalata graduale, la sua: acquisterebbe subito il 50 per cento del club, per poi incrementare la partecipazione fino all85% e perfezionarla entro il 2012 con lacquisizione dellintero pacchetto di controllo.
Nella scorsa primavera la Lukoil aveva contemplato la possibilità di allargare la rete di distribuzione in Italia: può rientrare anche il calcio - e la Roma - nel piano aziendale? Il braccio destro di Fedun ha precisato che uneventuale trattativa sarebbe da considerarsi «uniniziativa personale e non del gruppo». Mentre il titolo del club prendeva a folle velocità il circuito delle montagne russe (è proprio il caso di dirlo) prima di vederlo sospeso per eccesso di rialzo, le reazioni dei tifosi fluttuavano dallo scetticismo allesaltazione.
Molti ricordavano rassegnati i tristi precedenti con Soros e Fioranelli, altri erano già pronti a sognare i vari Drogba e Messi. A costo di illudersi. Uno dei siti internet più cliccati nelle ultime ore dai tifosi è quello di «Forbes», la rivista americana che aggiorna la classifica degli uomini più ricchi al mondo e colloca Fedun al 136esimo posto. La diffidenza filtrata dagli ambienti finanziari sulla vicenda ha un po raffreddato gli ottimisti, che attendono comunque sviluppi.
«Sarà una bella soluzione finale», ha rivelato ieri Paolo Fiorentino, vice amministratore delegato di Unicredit. Quale migliore di Fedun, si chiede la gente?