La penna degli Altri 23/09/2010 10:43

Coppa Italia Primavera, scacco alla Reggina


parti di Leone con un debole colpo di testa. Il numero nove romanista, prese le misure, porta in vantaggio i suoi già un minuto più tardi quando segna il più facile dei tap-in su un cross basso dalla sinistra di Piscitella, autore di un ottimo spunto. La rete in avvio fa male alla Reggina che non riesce a reagire, anzi è nuovamente la Roma a rendersi pericolosa, prima con Piscitella, poi con Caprari. Tuttavia la seconda metà del primo tempo è tutta di marca amaranto: è un possesso palla sostanzialmente sterile quello dei ragazzi di Ferraro, che però in almeno tre occasioni riescono a sfondare il muro giallorosso e ad impensierire l’estremo difensore Pigliacelli. non sembra molto soddisfatto del gioco espresso dai suoi, che si limitano a contropiedi comunque degni di nota. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Roma.


 

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, ma questa volta la Reggina fa sul serio: il primo quarto d’ora diventa un tiro al bersaglio alla porta giallorossa. Al 3’ è Louzada a sfiorare il gol con un potente colpo di testa che sorvola di poco la traversa; poco più tardi gli amaranto si rendono pericolosi prima su calcio di punizione, poi con una combinazione tra Catanese e Cherillo che libera al tiro da posizione favorevolissima Forgione che però manca il gol facendosi mettere il debole tiro in angolo da Pigliacelli. È il momento di massimo sforzo per la Reggina, che intorno al 15’ ci prova da lontano con una sassata di Catanese su cui l’estremo difensore giallorosso si supera, rifugiandosi in angolo. corre ai ripari e per ridare tono al reparto offensivo toglie un Ciciretti in ombra per inserire Falasca davanti alla difesa e avanzare sulla linea dei trequartisti. Si rivelerà la mossa giusta. La Reggina inizia a calare in intensità e torna ad un

possesso palla fine a se stesso. La partita si appiattisce finché coglie impreparata la retroguardia


amaranto e libera al tiro Frascatore che all’ 82’ sigla il 2-0 e chiude il match.

 

REGGINA-ROMA 0-2

REGGINA (4-4-2): Leone; Preklet, Di Lorenzo, Maita (28’st Zselinszsky), Nucera (8’st Basso); Corso, Cherillo

(31’st Fassari), Forgione, Louzada; Catanese, Verruschi. A disp. Anishenko, Calcagno, Cianci, Dall’Oglio. All. Ferraro

ROMA (): Pigliacelli; Caratelli, Antei, Carboni, Frascatore; Viviani, ; Caprari, Ciciretti (11’st Falasca), Piscitella (35’st Barba); Montini (23’st Dieme). A disp. Proietti Gaffi, Orchi, Bezziccheri, Leonardi. All.


ARBITRO: Lo Castro di Catania

MARCATORI: 2’pt Montini, 37’st Frascatore

NOTE: espulso Louzada per somma di ammonizioni; ammoniti Verruschi e Viviani (RM)