La penna degli Altri 24/09/2010 11:28

Biscardi: «Russo va radiato!»

 
dichiarare su quanto si è visto mercoledì sera al Rigamonti di Brescia. Ancora non gli va giù la direzione di gara di Carmine Russo da Nola. 

«Questo è un arbitro da cacciare – grida al telefono l’Aldone nazionale. - Meglio, da radiare. E’ già la seconda volta, nel giro di dieci giorni, che commette errori di una così inaudita gravità. Ricordiamoci della gara di Cesena tra i romagnoli e il Milan, per la quale lo stesso presidente Berlusconi e l’amministratore delegato Galliani ebbero fortemente a ridire all’indomani. Tre gol regolari ma annullati ai rossoneri… senza contare l’intera gestione della partita. Spero davvero che vengano presi provvedimenti nei suoi confronti, altrimenti

è meglio che coloro che presiedono a tale organismo si ritirino loro per primi».



Un bis, quello degli “svarioni” di Russo, di cui non si sentiva la necessità e che è arrivato a brevissima scadenza. Anche in questo caso, come a Cesena, è sembrata contare poco l’incapacità, dal momento che le “sviste” sono andate tutte in una sola direzione. 

Di partite così tremendamente rovinate, nella mia vita professionale raramente mi è capitato di vederne. Davvero non ricordo gare in cui si siano accumulati così tanti episodi, e tutti a danno di una sola squadra. Ripeto che almeno tre di quei quattro rigori in favore della Roma erano netti, matematici. E che quello fischiato a Mexes grida ancora vendetta. Se penso che oltre all’espulsione si è beccato anche tre giornate di .



A far chiarezza non contribuisce certo l’abolizione della moviola sulle reti Rai.



Non entro nel merito di scelte altrui. So solo che lunedì prossimo li faccio vedere tutti, gli episodi incriminati, anche se si sarà già giocata Roma-Inter e quella di Brescia sarà ormai quasi storia vecchia. E ci metto insieme pure quelli, eventuali, della partita coi nerazzurri. Li ripropongo perché quello della moviola, e in particolare della moviola in campo, come si sa, è un mio impegno da sempre. Qualcosa per cui continuerò a battermi e a lottare. Ancor più oggi, che della moviola si fa sempre meno uso in televisione. Ma non nella mia trasmissione. E questo mi piace ribadirlo e sottolinearlo. Lunedì, col nostro moviolone, analizzeremo nel dettaglio quanto si è consumato sul terreno di gioco di Brescia e torneremo ancora sul tema, sempre più attuale, degli strumenti tecnologici da adottare a bordo campo per far sì che episodi come quelli non abbiano più a ripetersi.



Quanto è importante tenere più che mai i riflettori accesi su quello che sta succedendo?




Importantissimo. Ma voglio aggiungere che, forse per la prima volta, tutti i principali telegiornali nazionali – e parlo sia di quelli della Rai che di Mediaset – hanno inserito nel proprio notiziario il servizio su questi errori arbitrali a danno della Roma. Gliene va dato atto, ma è anche la conferma di quanto fuori dal mondo sia stata, di per sé, la direzione di gara di Carmine Russo.