Clicky

La penna degli Altri 29/09/2010 11:35

Bayern rimonta con Schweinsteiger È un bel favore anche per la Roma

Adesso che i punti sono sei in due uscite, la serenità della qualificazione sembra già pervadere un mondo poco abituato a venir sottomesso, ma che in Bundesliga ora ha un rendimento da zone medio basse (10 punti dalla vetta). Certo è che il riavvicinamento a uno status da vicecampione d'Europa è anche favorito dai due errori altrui, perché il pari sarebbe stato l'esito più equo. Per niente atterrito davanti alla squadra dei sogni di tanti suoi giocatori (e dell'allenatore Fink, un ex), il Basilea scappa e riesce a reagire anche dopo aver subìto l'1-1. Quando non ci sono più rigidità tattiche e lucidità, si va da porta a porta e chi ha l'istinto del killer può prendersi il successo.

Come spesso accade, il colpo letale (89') è dei tedeschi e di quella faccia da giustiziere di Schweinsteiger. Che fa un piacere alla Roma, fermando una rivale per il secondo posto. I motivi Sbagli e coraggio. I primi sono di Van Buyten e Badstuber che regalano l'1-0 peraltro splendido (tacco di Streller per Frei) al primo tiro in porta del Basilea. Ma anche la stupidata di Huggel, il più esperto come presenze in dei suoi, anche se sono soltanto 11.



Scalcia Müller in area e il giusto rigore non emoziona Schweinsteiger. Pessima anche la lettura dell'ultima punizione: il gruppo si fa sorvolare e dietro c'è Schweini. Il coraggio è quello di Van Gaal: come due settimane fa con i giallorossi, quando vede che non riesce a segnare, mette da inizio ripresa tutte le sue punte, con un 4-4-2 che puzza tantissimo di 4-2-4. Ma anche gli svizzeri osano: se la giocano sempre, dopo l'avvio in cui rimangono imbottigliati dietro. I portieri sono tra i migliori: c'era tanta voglia di sfidarli. Gli altri protagonisti si chiamano Müller, impreciso al tiro ma consueto maratoneta porta punizioni e cross; Shaqiri: 18 anni, kosovaro e nazionale svizzero, che ha misure minime ma tecnica e furbizia elevata; Frei, che a 31 anni assaggia per la prima volta in casa la e la bagna con la prima rete.




Arresti
Prima della gara, incidenti in centro, con assalti fra tifosi: arrestati 80 tedeschi, separati dai rivali che li avevano provocati. L'anno scorso, quando venne la Roma, ci furono disordini: ieri le autorità hanno notificato il divieto di ingresso in Svizzera a 7 ultrà romanisti, in previsione della visita del 3 novembre.