La penna degli Altri 21/08/2010 11:54
Roma, ecco un altro esodo

NUMERI - In tanti. Forse tantissimi. Non è facile quantificare il nu mero esatto di tifosi che seguiranno la squadra di Ranieri e saranno presenti a San Siro. Il dato certo è quello dei biglietti venduti per i settori riservati alla tifoseria romanista: il pri mo, secondo e terzo anello blu, e primo anello aran cio. Ieri sera alle 19, quan do la vendita si è chiusa come da programma presso le ricevitorie LIS Lottomatica abilitate erano stati staccati 13.500 tagliandi. A questo dato certo si devono sommare i tanti romanisti, forse migliaia, che saranno riusciti ad acquistare un biglietto per gli altri settori dello stadio milanese. Questi tagliandi erano in vendita esclusivamente presso le filiali della Banca Popolare di Milano e della Banca di Legnano in regioni che non fossero Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Um bria e Toscana. Complici le vacanze e i tanti tifosi sparsi in giro per lItalia a godersi le ferie, ci sono ampie possibilità che ad acquistare i biglietti fuori da que ste regioni siano stati in molti. Una cifra impossibile da quantificare visto che i biglietti in questione non sono stati ven duti facendo distinzioni tra le passioni calcistiche degli acquirenti, ma considerando le esperienze degli anni passati si può scommettere che di romanisti al Meazza domani sera ce ne saranno molti di più dei 13.500 del settore ospiti. E se an che non si dovesse raggiungere lobietti vo dei ventimila il numero complessivo potrebbe non allontanarsi di molto da quella cifra.
ESODO - E così quella odierna per la gen te giallorossa sarà una mattinata di sve glie che suonano presto e di partenze. La macchina organizzativa come sempre si è mossa per tempo. Alcuni gruppi orga nizzati e le associazioni dei club hanno allestito vari pullman che trasporteran no centinaia di tifosi alla volta di Milano. Tanti altri hanno scelto il treno come mezzo per raggiungere San Siro, ma soprattutto ci saranno centinaia di auto che imboccheranno la A1 per arrivare puntuali al lappuntamento con il pri mo impegno ufficiale della stagione 2010/ 11. Cè an che chi di strada non ne fa rà molta. Parliamo del neo nato Roma Club Milano. Un gruppo di fedelissimi giallorossi residenti nel capoluogo lombardo che po chi mesi fa hanno dato vita a un proprio Roma Club e per i quali la sfida di Su percoppa sarà loccasione per un esordio di prestigio. Lo striscione del Roma Club Milano spiccherà per la prima volta tra le gradi nate del secondo anello blu dello stadio milanese.
INGRESSI - Per i tifosi romanisti che arri veranno in giornata a Milano non sono stati allestiti dalle forze dellordine par ticolari percorsi per raggiungere lo sta dio, ma è bene ricordare che gli ingressi del Meazza a loro riservati sono quelli contrassegnati con i numeri 13, 14 e 15. I cancelli, come comunicato ieri dalla so cietà nerazzurra, apriranno alle 17.30, tre ore e un quarto prima del fischio dinizio del direttore di gara Bergonzi.