La penna degli Altri 11/08/2010 11:12

Ranieri scalda Pizarro, ma a Grosseto è rebus

 

Capitan Bleu Mexes ha parlato ieri a lungo con i giornalisti francesi, alla vigilia della gara di Oslo dove, stasera, la nuova nazionale di Blanc sarà battezzata dalla Norvegia di Riise. «Sono molto contento di essere tornato — ha spiegato Mexes —. Non serve mettermi sotto pressione. Non voglio più giocare in Nazionale con il cappio al collo. Sono sereno per affrontare questa partita. Il nuovo gruppo è molto giovane e mi fa un certo effetto essere il più anziano. Se dovesse toccare al sottoscritto indossare la fascia di capitano, ne sarei orgoglioso. Assumermi le responsabilità, non è un problema. Altri giocatori possono rivendicare eventualmente questo diritto. Non voglio più pensare al passato. Ci sono stati problemi con Domenech, ma anche errori commessi dal sottoscritto. Voglio ripartire da zero, dimenticando tutto quello che è accaduto gli anni scorsi». Blanc deciderà all’ultimo momento, ma il difensore della Roma è il grande favorito.

 

Pizarro Il cileno ieri si è allenato regolarmente con il resto della squadra. Le sue condizioni di forma sono in netto miglioramento dopo i problemi al ginocchio  che hanno condizionato la preparazione a Riscone di Brunico. La cura con i fattori di crescita si sta rivelando efficace. Ranieri diramerà la lista dei convocati per l’amichevole di stasera solo dopo l’allenamento del mattino. Non c’è fretta, e quindi Pizarro potrebbe restare a Trigoria ad allenarsi, ma Ranieri potrebbe anche decidere di portare il cileno a Grosseto e di fargli giocare uno spezzone di gara.

 

Mercato Burdisso è da ieri un giocatore della Roma a tutti gli effetti. Questi i termini dell’accordo: prestito oneroso per un anno ad una cifra di 500 mila euro, riscatto eventuale del difensore con la cifra già stabilita di poco superiore ai 4,5 milioni. Burdisso junior guadagnerà 400 mila euro. Il «no» di Baptista al Galatasaray ha complicato il mercato della Roma: serve incassare denaro fresco per trattare con l’Inter l’acquisto di Burdisso senior. La Roma ha qualche pista alternativa. L’uruguayano Lugano piace, ma costa troppo e anche se è disposto a ridursi lo stipendio c’è il problema del pagamento delle prime due mensilità dell’anno (luglio e agosto). Faty è vicino al Larissa, per Loria si attendono notizie dall’Atalanta.