La penna degli Altri 09/08/2010 12:08

Il Galatasaray pronto a venire per Baptista

sua cessione al Galatasaray potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Lo scrivono in Turchia, lo sperano in Italia. Segnatamente a Roma.
 
Il presidente del Galatasaray, Adnan Polat, avrebbe intenzione di venire a Roma apposta. Finora, infatti, a Trigoria sono rimasti in contatto solo con un intermediario. La Roma è convinta di chiudere a 6 milioni, mentre per il brasiliano è pronto un contratto da 3 milioni a stagione. Trigoria ha già detto di sì, Baptista si è preso qualche giorno per rifletterci sopra. Ieri, sempre stando a quanto riportato dalla (informatissima) stampa sportiva turca, Polat avrebbe chiesto cosa avesse deciso la "Bestia". «Stanno provando a convincerlo ad accettare la vostra proposta», gli è stato spiegato al telefono. Il presidente del Galatasaray vorrebbe rompere
gli indugi per consegnare a Rijkaard un giocatore in cima alla lista degli obiettivi di mercato. Baptista, e non solo. Polat verrebbe anche per il laziale Ledesma. Prima il brasiliano, poi l’argentino. Questa è la strategia del club giallorosso.
 
Baptista - bisogna sottolinearlo - nutre ancora parecchi dubbi. La Turchia non è mai stata una meta desiderata. Come la Grecia d’altronde, un altro campionato considerato di seconda o terza fascia dal brasiliano. Il centrocampista-attaccante (due anni dopo, ancora non si è capito quale ruolo gli sia congeniale) voleva l’Inghilterra o la Spagna. Altrimenti, sarebbe rimasto volentieri alla Roma. Esigenze di carattere tecnico - il niet di Ranieri alla sua permanenza - e più ancora quelle di natura economica (della Roma) lo starebbero
convincendo a considerare conclusa la sua esperienza romanista. Se il brasiliano cedesse al corteggiamento del Galatasaray, a Trigoria brinderebbero con lo champagne.
 
Con 6 milioni in più a disposizione, la Roma potrebbe tentare di lanciare l’assalto a Valon Behrami. Per l’esterno kosovaro naturalizzato svizzero il West Ham chiede soldi, non contropartite tecniche.
L’ex giocatore della Lazio sta facendo di tutto per promuovere la sua candidatura romanista. Non è un caso che nelle ultime due settimane il suo agente, Alessandro Beltrami, abbia parlato più volte della possibilità di un trasferimento. «In questo momento di mercato alcune società mi chiedono di lui, ma il giocatore è legato al West Ham e se un club è interessato deve parlare con loro», ha detto qualche tempo fa. Vorrei ma non posso, questo è il messaggio. Un messaggio che la Roma ha ricevuto da mesi. A Trigoria attendono di mettere la parola fine alla telenovela- Baptista. Solamente allora a Trigoria avranno il cash sufficiente a trattare con la dirigenza di Upton Park.
 
L’acquisto di Behrami sarebbe la classica ciliegina sulla torta di una campagna acquisti che - presi Adriano, Simplicio, Rosi e Burdisso junior - è comunque già positiva. Se poi arrivasse anche Burdisso o in alternativa Lugano, altro che positiva. Sarebbe entusiasmante.