La penna degli Altri 31/08/2010 10:18

Cicinho in Liga vale un acquisto

SPAGNA -Sarti, sorprendendo un po’ tutti, crediamo la stessa Roma, nella mattinata di ieri ha fatto sa­pere che potrebbero esserci un pa­io di club spagnoli interessati a prendere Cicinho che, dopo il pre­stito al San Paolo nella seconda par­te della passata stagione, è rientra­to a Trigoria senza riuscire a con­vincere Claudio Ranieri a dargli una nuova opportunità. Il proble­ma, come sempre, è lo stipendio del giocatore, arrivato alla Roma dal Real Madrid e quindi con un ingag­gio che bisogna fare i complimenti al suo procuratore. Il brasiliano ha un ingaggio garantito per la prossi­ma stagione da tre milioni e otto­centomila euro netti, per la prossi­ma,ultima con il club giallorosso, da quattro milioni lordi, cifre a cui bisogna aggiungere una serie di premi a rendimento e obiettivo. Tanta roba per un mercato come questo dove di euro ne circolano davvero pochini, tanta roba anche se a queste cifre bisognerà sottrar­re le prime due mensilità di luglio e agosto. Di fatto chi lo vuole prende­re per quest’anno dovrà garantirgli tre milioni lordi, a meno che il gio­catore non decida di assicurare uno sconto che, comunque, non potrà essere di grande entità. Pare, a dar retta a Sarti, che ci sarebbero due club spagnoli pronti a prendere in prestito l’esterno bra­siliano.

DUE IPOTESI- Uno di questi è sicuramente la Real Sociedad, tor­nata nella serie A spa­gnola dopo un anno di purgatorio in B, so­cietà che visto il re­cente passato sta cercando di met­tere su una squadra per non dover più a che fare con rischi di una nuo­va retrocessione. L’altro nome che si fa in Spagna come possibile pre­tendente a Cicinho è quello di un’al­tra neopromossa, in questo caso si tratterebbe dell’ Hercules Alicante, cioè la squadra che nei giorni scor­si ha ingaggiato David Trezeguet. La Roma è pronta a concedere il prestito gratuito e, forse, anche a garantire al giocatore una piccola parte dell’ingaggio. Secondo alcune fonti, per Cicinho ci potrebbe esse­re anche un’opportunità di andare a giocare in Premier. Circolano i no­midi Fulham e West Ham, ma pur cercandole non abbiamo trovato conferme.

FUTURO -Se invece, come è sempre possibile, il brasiliano dovesse ri­manere a Trigoria rimandando qualsiasi ipotesi di trasferimento alla finestra di mercato del prossi­mo gennaio? Difficile che Ranieri possa prenderlo in considerazione nel futuro prossimo e lontano. Ma certo non sarà facile la convivenza con un giocatore che già lo scorso anno ha dimostrato di saper soppor­tare poco una situazione in cui non può far altro che lo spettatore, so­prattutto se dovesse conti­nuare ad alle­narsi in altri orari rispetto alla rosa dei ti­tolari. Ranieri, peraltro, nella conferenza stampa della vigilia dell’esordio in campionato contro il Cesena, ha detto chiaro e tondo che, una volta che il mercato sarà chiuso, tornerà a rivalutare le gerarchie dei giocatori che avrà a disposizione. Quando sarà, nel caso rimanesse a Trigoria, toccherà a Ci­cinho cercare di convincere il tec­nico a riprenderlo in considerazio­ne, magari nella rosa dei titolari co­me primo passo, per poi provare a giocarsi le chance in quel ruolo di esterno dove, peraltro, il tec­nico ha già a disposizione Cassetti e Rosi. Certo è che, per tutti, sarebbe meglio che oggi dalla Spagna arri­vasse una telefonata libera tutti.