La penna degli Altri 31/08/2010 10:18
Cicinho in Liga vale un acquisto
SPAGNA -Sarti, sorprendendo un po tutti, crediamo la stessa Roma, nella mattinata di ieri ha fatto sapere che potrebbero esserci un paio di club spagnoli interessati a prendere Cicinho che, dopo il prestito al San Paolo nella seconda parte della passata stagione, è rientrato a Trigoria senza riuscire a convincere Claudio Ranieri a dargli una nuova opportunità. Il problema, come sempre, è lo stipendio del giocatore, arrivato alla Roma dal Real Madrid e quindi con un ingaggio che bisogna fare i complimenti al suo procuratore. Il brasiliano ha un ingaggio garantito per la prossima stagione da tre milioni e ottocentomila euro netti, per la prossima,ultima con il club giallorosso, da quattro milioni lordi, cifre a cui bisogna aggiungere una serie di premi a rendimento e obiettivo. Tanta roba per un mercato come questo dove di euro ne circolano davvero pochini, tanta roba anche se a queste cifre bisognerà sottrarre le prime due mensilità di luglio e agosto. Di fatto chi lo vuole prendere per questanno dovrà garantirgli tre milioni lordi, a meno che il giocatore non decida di assicurare uno sconto che, comunque, non potrà essere di grande entità. Pare, a dar retta a Sarti, che ci sarebbero due club spagnoli pronti a prendere in prestito lesterno brasiliano.
DUE IPOTESI- Uno di questi è sicuramente la Real Sociedad, tornata nella serie A spagnola dopo un anno di purgatorio in B, società che visto il recente passato sta cercando di mettere su una squadra per non dover più a che fare con rischi di una nuova retrocessione. Laltro nome che si fa in Spagna come possibile pretendente a Cicinho è quello di unaltra neopromossa, in questo caso si tratterebbe dell Hercules Alicante, cioè la squadra che nei giorni scorsi ha ingaggiato David Trezeguet. La Roma è pronta a concedere il prestito gratuito e, forse, anche a garantire al giocatore una piccola parte dellingaggio. Secondo alcune fonti, per Cicinho ci potrebbe essere anche unopportunità di andare a giocare in Premier. Circolano i nomidi Fulham e West Ham, ma pur cercandole non abbiamo trovato conferme.
FUTURO -Se invece, come è sempre possibile, il brasiliano dovesse rimanere a Trigoria rimandando qualsiasi ipotesi di trasferimento alla finestra di mercato del prossimo gennaio? Difficile che Ranieri possa prenderlo in considerazione nel futuro prossimo e lontano. Ma certo non sarà facile la convivenza con un giocatore che già lo scorso anno ha dimostrato di saper sopportare poco una situazione in cui non può far altro che lo spettatore, soprattutto se dovesse continuare ad allenarsi in altri orari rispetto alla rosa dei titolari. Ranieri, peraltro, nella conferenza stampa della vigilia dellesordio in campionato contro il Cesena, ha detto chiaro e tondo che, una volta che il mercato sarà chiuso, tornerà a rivalutare le gerarchie dei giocatori che avrà a disposizione. Quando sarà, nel caso rimanesse a Trigoria, toccherà a Cicinho cercare di convincere il tecnico a riprenderlo in considerazione, magari nella rosa dei titolari come primo passo, per poi provare a giocarsi le chance in quel ruolo di esterno destro dove, peraltro, il tecnico ha già a disposizione Cassetti e Rosi. Certo è che, per tutti, sarebbe meglio che oggi dalla Spagna arrivasse una telefonata libera tutti.