La penna degli Altri 20/08/2010 13:54
Cè Bergonzi, non capita quasi mai
Roma 2-2 del 26-9-2007. In questultima partita, però, sbagliò molto finendo con il condizionarla soprattutto per un gol annullato a Mancini per un improbabile fuorigioco, visto che il pallone gli era stato servito da Ujfalusi.
Prima del 2-2 dei padroni di casa sbagliò nel valutare una gomitata di Mutu a Cicinho punendola con il giallo e non con il rosso Cosa che impedì anche il ricorso alla prova tv. Insomma, quella per lui fu davvero una serataccia.
Con la Roma, però, ha anche episodi positivi. Su tutti lo splendido gesto di sportività di De Rossi nella succitata partita vinta contro il Messina allOlimpico, nel corso della quale segnò un gol di mano dicendolo poi all?arbitro
ligure, che non lo aveva rilevato. Per premiarlo Bergonzi non lo ammonì, dimostrando grande buon senso. Nello scorso campionato, suo malgrado, fu larbitro della farsesca Lazio-Inter che aiutò i nerazzurri a vincere lo scudetto.
Gli assistenti: Romagnoli e Nicoletti Sono due degli assistenti migliori a disposizione, anche se qualche volta Romagnoli difetta nella valutazione dei fuorigioco, sui quali Nicoletti è più preciso. Collaborano molto con larbitro
e tollerano poco le proteste.