La penna degli Altri 13/08/2010 10:52

Baptista: Roma io sto bene qui

Nicolas Burdisso, un esterno alto, Valon Behrami il preferito, un esterno basso mancino, lo svincolato Massimo Gobbi in pole-position.

IL FUTURO -«Io a Roma sto bene, ho altri due anni di contratto, sono tranquillissimo, se volete sapere qual cosa sul mio futuro non dovete chiederlo a me, ma al nostro ds Daniele Pradè, perché per quanto mi riguarda il problema non esiste, resto alla Roma» ha pure aggiunto il brasiliano, aggravando ulteriormen te la posizione, almeno dal punto di vista della dirigenza romanista. In sostanza: è la Roma che deve, nel caso, trovarmi una sistemazione gradita, altrimenti non ci penso neppure a rifare le valigie, tanto meno per un campionato di seconda fascia, il contratto mi garantisce altri due anni a 3 milioni netti a stagione, perché sfidare l’ignoto quando sto tanto bene a Trigoria?

POCO SPAZIO - Una risposta, per la verità, ci sarebbe: perché in questa Roma per lui non c’è più posto, inattacco ce ne sono quattro che si chiamano , Adriano, Vucinic, Menez, in più c’è Okaka che Ranie ri preferisce alla Bestia, per il brasiliano, che pure ha appena disputato il Mondiale con la maglia del Brasile, c’è posto in tribuna o giù di lì:«Io avrei bisogno di giocare con un po’ di continuità per tornare ai miei livelli. So che in questa Roma non sarà semplice tro vare spazio, ancora di più farlo con continuità, ma se per me non ci sono alternative inte ressanti, resto qui dove tra l’altro sto benissimo, Roma è una à fantastica e la Roma è un grande club». Sì, va bene, Roma è Roma, ma se uno di pro­fessione fa il calciatore e sa che non gioca e non giocherà, non sarebbe il caso di prendere in considerazione eventuali estimatori?

GRECIA O TURCHIA - Come, per esempio, qui ad Atene, sponda Olympiacos, la squadra che stasera la Roma af­fronterà in amichevole. Il club greco lo vuole, i tifosi locali questa sera han no preparato un’accoglienza partico lare per laBestiacon l’obiettivo di convincerlo che pure in Grecia si gio ca un campionato di prima fascia. Oppure in Turchia dove lo vuole il Galatasaray su pre cisa richiesta di Rijkaard pronto a offrirgli un quadriennale da tre milioni netti. Niente, per ora, perché lui vuole la prima fascia per prendere in considerazione un addio anticipato al giallorosso, cioè Inghilterra, Spagna e, forse, Germania. Se niente e nessu no riuscirà a convincerlo che com’è il campionato greco? Greco,il procuratore del brasiliano ha già programmato, subito dopo Ferragosto, una due giorni in Inghilterra e dopo un’altra due giorni in Germania per cercare il club che soddisfi l’ego dellaBestia.

Mancano ancora quasi tre settimane al gong finale del mercato, la Roma le proverà tutte per sistemare il brasiliano e, soprattutto, il suo stipendio da quasi 3 milioni netti a stagione. Altrimenti dovrà farsene una ragione. Julio Baptista, peraltro, già se l’è fatta, perché «io sto bene a Roma».