La penna degli Altri 21/07/2010 18:52

Totti e Adriano cresce l'intesa



TOTTI TUTOR - La Roma è sin qui molto soddisfatta dell'inserimento dell'Imperatore che oggi, al termine del pranzo insieme al resto della squadra, si è fermato con i compagni brasiliani a tavola per qualche battuta, mentre Taddei teneva banco con racconti particolarmente "coloriti" in portoghese. I rapporti sono eccellenti anche con , in campo il capitano non si allontana mai dal nuovo compagno. Francesco e Adriano sono sempre insieme nelle partitelle in famiglia. E insieme prendono parte agli allenamenti tattici a gruppi ridotti con il vice di Ranieri, Damiano. Insieme hanno anche disputato la prima amichevole stagionale: sessanta minuti in coppia (con loro anche Vucinic): un gol a testa, scambi continui, con a cercare insistentemente i tagli dell'Imperatore. 



UNO CONTRO UNO - Anche per questo motivo, nel corso delle sessioni di allenamento a Riscone, il tecnico sta puntando moltissimo sulle esercitazioni nell'uno contro uno, con dribbling secco e tiro in porta, soprattutto per e Adriano. Nel corso dell'amichevole contro la selezione locale Ranieri ha sperimentato Adriano a destra nel tridente offensivo: una posizione che in alcuni momenti della carriera ha ricoperto anche all'Inter, soprattutto nella stagione 2004-05, la migliore in nerazzurro con 28 gol. Il tecnico è ripartito da lì: nonostante i chili di troppo (ne ha già smaltiti almeno 5 chili, l'obiettivo è perderne non meno di altri sei) rivuole l'Adriano capace di saltare l'avversario e calciare in porta. Non il centravanti prolifico ma statico visto nell'ultimo periodo al Flamengo. Per confermare le idee estive (o "esperimenti" per dirla con le parole del tecnico) a lui, come a e Vucinic, Ranieri chiederà sacrificio massimo in fase di copertura. Per intenderci, quello che Mourinho ha chiesto nella scorsa stagione ad Eto'o e Milito. Senza però disperdere la qualità dei suoi attaccanti. 



SENSI-UNICREDIT -
 Mentre la Roma riprende a sudare (alle 17 nuova seduta ancora senza Pizarro, operato nel periodo di vacanza per una condrite rotulea), a Roma continua il lavoro dei legali di Unicredit e Italpetroli per arrivare alla firma sull'accordo. L'intesa definitiva (la lettera d'intenti vincolante è stata siglata l'8 luglio scorso) arriverà tra venerdì e lunedì, quando è previsto il nuovo (ultimo) appuntamento da Ruperto per depositare l'accordo definitivo. A quel punto, sarà reso ufficiale il mandato alla banca d'affari Rothschild, che proseguirà (ha già iniziato da tempo) la ricerca degli acquirenti per il club giallorosso tra fondi arabi e cordate romane. In attesa di sorprese. Nuovamente rinviata, invece, l'assemblea dei soci di Italpetroli che sulla base dell'accordo con Unicredit approverà il bilancio della holding. La seduta slitta alla prossima settimana. 



MERCATO -
 Lo stallo societario si rispecchia nel mercato: domani probabile un nuovo contatto tra Pradè e Branca per il riscatto di Burdisso. Possibile rilancio dei giallorossi fino a 5 milioni. Julio Baptista aspetta invece l'offerta dell'Olympiakos. La prossima settimana l'agente Lucci sarà in Grecia per ascoltare la proposta del club del Pireo. Dovesse essere convincente, via alla trattativa che, in caso di fumata bianca, porterebbe liquidità da investire per l'acquisto di due esterni (Behrami e un mancino). Strada sempre più sbarrata per glia addii di Doni e Cicinho, bloccati da ingaggi insostenibili. Senza cessioni, il mercato giallorosso rischia di non decollare.