La penna degli Altri 11/07/2010 10:59
Roma, è il primo giorno

I CONVOCATI - E interesse di tutti che la prossima Roma, la prima autenticamente griffata Claudio Ranieri, faccia quello che ha fatto lultima, protagonista in campionato sino allultimo secondo di gioco, finalista in coppa Italia, in più in questa stagione ci sarà il ritorno in quella Champions League che tutta la Roma considera il suo habitat naturale. E cambiato tutto, ma per ora non è cambiato niente, saranno ventotto i giocatori convocati e che giovedì prossimo partiranno per le due settimane di ritiro a Riscone di Brunico dove è annunciato già il tutto esaurito, saranno in migliaia i tifosi giallorossi che si alterneranno tra le Dolomiti per seguire i primi passi della magica. Non ci saranno, ovviamente, i quattro reduci dal Mondiale (per dire cinque bisogna attendere che si materializzi lacquisto di Burdisso). De Rossi, Juan, Doni e Julio Baptista si ripresenteranno direttamente a Trigoria il prossimo trenta luglio per cominciare la loro preparazione proprio nella giornata in cui i compagni partiranno per il torneo di Parigi dove giocheranno contro Bordeaux (31 luglio) e Psg (primo agosto), primi test dopo le prime tre amichevoli in ritiro (il 18 contro una rappresentativa di Brunico, il 24 contro lAlto Adige, il 27 contro lAl Sadd Qatar). Cè da dire che De Rossi avrebbe chiesto di poter tornare al lavoro prima, addirittura dal primo giorno di ritiro, ma Claudio Ranieri, saggiamente, gli ha consigliato di farsi le sue vacanze e tornare insieme agli altri reduci dal Mondiale.
VOLTI NUOVI - Tre i volti nuovi che Ranieri, atteso oggi a Roma di rientro dalla Calabria, dovrà conoscere, due brasiliani, Adriano e Fabio Simplicio, più Aleandro Rosi che dopo aver fatto esperienza a Verona, Livorno e Siena, è stato fatto tornare alla base per consegnarli il presente e il futuro della fascia destra. Nella lista dei convocati è presente anche il nome di Cicinho, che dovrebbe essere partito ieri nel pomeriggio da San Paolo, uno dei non pochi giallorossi che saranno presenti in ritiro ma che, nei programmi, non affronteranno la prossima stagione con la maglia giallorossa (a proposito: le nuove maglie saranno presentate martedì prossimo nei Romastore e nei Romacorner della capitale). Nelle condizioni di Cicinho ci sono sicuramente Andreolli, Loria, Antunes, Barusso, Faty, Greco, Guberti, Okaka, Scardina, a conferma di un mercato ancora aperto in casa giallorossa e che nelle prossime settimane dovrà consegnare a Ranieri una Roma ancora più vicina alle sue richieste. Rispetto allo scorso anno non ci sarà il dottor Antonio Spataro al quale, almeno per il momento, non è stato rinnovato il contratto.
SQUADRA COMPETITIVA - E una Roma che sulla carta è ancora competitiva, capitanata come ormai da una vita, da Francesco Totti che in ritiro comincerà a prendere confidenza con Adriano, una Roma che può contare su unossatura (Juan, Riise, Pizarro, De Rossi, Vucinic, Mexes, Perrotta, Taddei, Menez, Simplicio) che solo la presenza dellInter che ha vinto tutto, non consente di indicarla come prima favorita per il prossimo campionato. Buon viaggio, Roma.
LA LISTA DEI CONVOCATI
PORTIERI - Bogdan Lobont, Julio Sergio Bertagnoli, Alex Pena, Mirko Pigliacelli.
DIFENSORI - Aleandro Rosi, Philippe Mexes, Marco Cassetti, John Arne Riise, Marco Andreolli, Simone Loria, Victorino Antunes, Cicero Joao Cicinho.
CENTROCAMPISTI - David Marcelo Pizarro, Matteo Brighi, Simone Perrotta, Rodrigo Taddei, Fabio Simplicio, Ahmed Barusso, Ricardo Faty, Stefano Guberti, Leandro Greco.
ATTACCANTI - Francesco Totti, Stefano Okaka, Mirko Vucinic, Jeremy Menez, Filippo Scardina, Ribeiro Leite Adriano, Alessio Cerci.
(assenti Daniele De Rossi, Juan, Julio Baptista, Doni)
STAFF TECNICO
Allenatore: Claudio Ranieri. Vice: Christian Damiano. Collaboratore Tecnico: Paolo Benetti. Allenatori portieri: Giorgio Pellizzaro, Guido Nanni. Preparatori atletici: Riccardo Capanna, Vito Scala, Paolo Bertelli.
Medico: Luca Pengue. Fisioterapisti: Silio Musa, Umberto Mei, Alessandro Cardini, Vincenzo Buzzi, Fabio Di Pilla.
Team Manager: Salvatore Scaglia.
Dirigente al seguito: Tonino Tempestilli.
Ufficio Stampa: Elena Turra, Gianni Castaldi. Cuoco: Luka Jurovich.
Magazzinieri: Fabio Deidda, Maurizio Timperi, Roberto Porreca.