La penna degli Altri 31/07/2010 11:31

«Rivoglio subito la mia Roma»

 

SPIRITO E CARATTERE - Ranieri, per la veri­tà, in una conferenza stampa tenuta nel tardo pomeriggio, misteriosamente se­cretata dall’ufficio stampa della Roma, ha sì sottolineato di voler verificare mi­glioramenti nella condizione atletica dei suoi giocatori, ma quello che ha chiesto è qualche cosa che non si compra al mer­, qualche cosa che la sua Roma ave­va e adesso vuole che lo ritiri fuori: « Pri­ma di qualsiasi altra cosa, io dalla Roma ora mi atten­do che mi faccia rivedere lo spirito dello scorso anno. Quello spirito che ci ha consentito di sfiorare un’impre­sa che sarebbe stata straordinaria e fatto innamorare i nostri tifosi. Per me è fondamentale ritrovare quello spirito, lo voglio rivedere subito, sin da questo torneo di Parigi. Non ci saranno sorprese eclatanti, sarà la solita Roma, ma dobbiamo ritrovare il nostro carattere» .

CAPITOLO BURDISSO - Quel carattere, per esempio, che ha Burdisso: «Sapete quan­to mi piaccia. Ha tutte le caratteristiche dei giocatori che preferisco. E’ un ragaz­zo che dà tutto in campo e dà moltissimo anche nello spogliatoio. Per me è un gio­catore importante, ora lascio la discus­sione alla società » .

IL TEST - Aspettando, oggi e domani, c’è questo esame di francese: «Considero questo torneo una tappa impor­tante per la nostra crescita. Abbiamo bisogno di ritro­vare ritmo, in queste due partite darò un’opportunità a tutti in modo che possano mettere chilometri nelle gambe. So che soffriremo, ma è giusto co­sì, la mia Roma lo scorso anno ha fatto quello che ha fatto soffrendo. Dobbiamo tornare ad abituarci alla sofferenza » .

STESSA ROMA - Sarà la Roma di un anno fa perché a parte il rientro del volto sorri­dente di Rosi, Adriano e Fabio Simplicio sono rimasti a casa, il primo per un pro­blemino agli adduttori della coscia sini­stra, il secondo per un fastidio a un piede. Assenti, ov­viamente, anche i reduci dal Mondiale che proprio ie­ri si sono ripresentati a Trigoria per cominciare la pre­parazione precampionato. Ancora assente, giustificato, Julio Baptista, in luna di miele, il suo rientro è stato previsto per il due agosto. A casa, ma era previsto, è ri­masto pure David Pizarro che sta seguendo un pro­gramma di recupero personalizzato dopo essersi sotto­posto ai fattori crescita per risolvere definitivamente il problema dell’infiammazione a un ginocchio.