La penna degli Altri 24/07/2010 20:10

Riise: "Con Adriano e Simplicio siamo fortissimi"

RIISE SOGNO EUROPEO - La Roma, che lunedì abbbandonerà le montagne di Riscone, sta lavorando per un solo obiettivo: "Migliorare quanto fatto l'anno scorso, anche se l'Inter sulla carta rimane più forte", come ammette Riise, reduce da un campionato che lo ha visto protagonista assoluto: 8 gol stagionali, 36 presenze su 38 in campionato e appena 334 minuti da spettatore. "Io voglio giocare sempre", la confessione del norvegese. La Roma, però, cerca sul mercato un giocatore in grado di fargli tirare il fiato: "Se arriva va bene per me e per la squadra. Ma io le gare voglio giocarle tutte". Quasi una promessa. Chi lo avrebbe detto un anno fa, quando Riise, dopo una stagione disastrosa, sembrava già sul punto di partire? "Il primo anno ho sofferto molto l'uno contro uno. È un mio difetto, ma con Ranieri ci abbiamo lavorato parecchio. Lui è un tecnico che mi piace, mi piace come giochiamo". In campionato l'avversario numero uno sarà ancora l'Inter, ripartita da un tecnico come Rafa Benitez, che con Riise ha diviso quattro stagioni nel Merseyside: "Con lui a Liverpool abbiamo vinto tanto, è un grande uomo e un grande tecnico. All'Inter farà

bene, loro sono una grande squadra". John, invece, sogna l'Europa: "Lotteremo per tre competizioni, ma la è importantissima. Vogliamo fare bene". Auguri.

LA SU BURDISSO - Anche la sogna Burdisso. Il club bianconero, su idea del Marotta, starebbe pensando di provare a soffiare alla Roma il difensore argentino. Un centrale titolare nella propria nazionale, protagonista in campionato e ai mondiali con un costo inferiore ai dieci milioni (questo almeno spera la Roma) non può non attirare le attenzioni di un club alla disperata ricerca di un uomo per completare il pacchetto arretrato. L'idea a Torino - dove fino a qualche settimana fa sognavano Mexes - è quella di uno scambio con Poulsen. Che però all'Inter non interessa. Nonostante l'inserimento bianconero, a Trigoria restano tranquilli, convinti dallo stesso Burdisso che la capitale rappresenti la scelta definitiva del giocatore (Hidalgo lo ha confermato recentemente al club). Entro il 30 luglio Burdisso raggiungerà l'Inter a Philadelphia. Proprio in quelle ore (il 28 è in programma il sorteggio dei calendari a Milano) Pradè incontrerà Branca per provare a chiudere un colpo da 6,5 milioni più bonus. Cifra sufficiente a convincere Moratti, soprattutto grazie alla spinta di Nicolas che farà presente come, nel suo futuro, ci sia un solo club.

BAPTISTA, ATTESA PER RILANCIO OLYMPIACOS - Il mercato ruota, però, soprattutto intorno ad alcune cessioni. Solo conferme dalla Spagna riguardo l'interessamento dell'Almeria (ci sarebbe anche il Saragozza) per Doni e Cicinho: in prestito però. A Roma aspettano una proposta concreta. Andreolli piace al Lecce, operazione da 2,5 milioni per la metà. I salentini continuano a chiedere il prestito, mentre il medita un nuovo inserimento. Pit, a Riscone da quattro giorni, è già un ex (andrà all'Universitatea Cluj), mentre per Baptista in Grecia - la Roma aspetta un rilancio dell'Olympiacos - bisognerà attendere la prossima settimana.