La penna degli Altri 19/07/2010 10:43

Ranieri: "L’esperimento mi intriga, ma dipende dalla squadra"



L’ATTACCO
 - Dopo la prima uscita il tecnico si sofferma sui singoli: «Sono soddisfat to di Adriano come di , che ha una gran voglia. Si è presentato in ritiro come ci aveva lasciato, durante le vacanze si è allenato. Gioca re con quattro attaccanti è un esperimento che mi intriga, ma non di pende da me che sono l’allenatore, ma da come reagisce la squadra. Un conto è vede re il tridente adesso e un altro in Cham pions League, ma devo provarli ora. In al cune circostanze li metterò. Adriano ama partire sul centro destra, come Vucinic ama stare a sinistra. Adriano ha un fisico notevole, ha bisogno di lavorare, nel secon do tempo mi è piaciuto come rientrava e ri partiva. Sono convinto che farà un grosso campionato. E poi c’è Menez che può gio care in ogni ruolo. E’ un giocatore stupendo, deve trovare continuità. Lo scorso sem brava che non si mettesse a disposizione, era un modo per lanciare messaggi a me. Io l’ho interpretato così. Di Adriano mi è pia ciuta la voglia di dialogare con e Vu cinic dovevano stare in sintonia e lo hanno fatto. Lo scorso anno non potevo fare prove, ora posso verificare certe situazioni. E’ do veroso provare un po’ tutto. Cassetti e Pi zarro non mi preoccupano, sono rimasti a riposo per motivi pre cauzionali » . 



ESIGENZA
 - Ranieri ricorda l’esigenza di riavere Burdisso: «Lo sanno tutti che serve un difensore ed è Burdisso, è nostra intenzione riaverlo, lascio alla società il suo la voro » . Il tecnico vuole migliorare la Roma dello scorso anno: «Quando non abbiamo il pallone dobbiamo riuscire ad essere com patti e lo scorso anno non lo siamo sempre stati. Dobbiamo prendere meno gol» . 



IL MODULO
 - Torna sul modulo: «Il è un modulo sul quale lavorare, quando si deve vincere la partita un allenatore deve cerca re di osare più di quanto la squadra può da re. Non mi interessa perdere le amichevo li, meglio provarlo ora perchè se poi serve i giocatori sanno come muoversi» . 



LA POLEMICA
 - Infine Ranieri è intervenuto sulla polemica tra e la Lega: «Siamo caduti in basso, siamo male. Non ab biamo nulla da pensare, oppure si parla di lui per nascondere qualcosa di più impor tante » . 



I BRASILIANI
 - Adriano alla fi ne era stanco ma soddisfat to: « E’ andata abbastanza bene, so che devo migliorare ancora, abbiamo già una buona intesa in attacco, ma sappiamo che dobbiamo cre scere ancora» . Sta nascendo una Roma offensiva, con tante soluzioni per andare in gol: «Questo dipende anche da noi e dalla capacità di sacrificarci nei recu peri difensivi » . Bene anche l’altro nuovo acquisto Simplicio: «Mi sono trovato bene. Si vede che già c’è una buona chimica. E’ facile giocare con così tanti campioni che si muovo bene davanti. Cerchiamo di cresce re come forma fisica e poi vediamo. Biso gna arrivare al cento per cento» .