La penna degli Altri 07/07/2010 11:26
Mexes per Burdisso e Luisao
RETROSCENA -Eppure non passa giorno che sul biondo arrivato dallAuxerre, non ci siano voci su un futuro lontano da Trigoria. Voci che ieri avrebbero trovato una piccola ma non secondaria conferma. Cioè che Mexes non avrebbe iscritto i suoi due bambini, Enzo ed Eva, alla scuola che hanno frequentato sino al passato anno scolastico.
E anche che il mancato rinnovo delliscrizione sarebbe stato spiegato dal giocatore con il fatto che la prossima stagione la passerà«al Nord». Nord, per un giocatore con lo stipendio di Mexes - quasi tre milioni netti allanno può voler dire solo le tre grandi storiche del nostro calcio, Juve, Milan e Inter. Cè davvero, allora, la possibilità che Mexes saluti la Roma, consentendo, tra laltro, alla società giallorossa di incassare quel cash fondamentale per poter completare il mercato?
BURDISSO -La prima delle tre che viene in mente non può che essere lInter, un po perché con Moratti cè in piedi la questione Burdisso, un po perché cè qualche procuratore che da giorni va dicendo in giro che la Roma proprio nella trattativa per largentino avrebbe provato a inserire il francese: cioè io ti do Mexes, tu mi dai Burdisso e quattro-cinque milioni, quelli che servirebbero per prendere il sostituto del francese, Luisao, il brasiliano del Benfica con passaporto comunitario. Tutto questo, soprattutto, se Mexes continuasse a rimanere fermo sulla posizione di non rinnovare un contratto in scadenza tra dodici mesi.
Ma oltre alle smentite secche della Roma, cè da aggiungere che ieri, da ambienti molto vicini allInter, è stato negato un interesse per Mexes(«Noi per Burdisso vogliamo solo soldi») e che ieri il procuratore dellargentino ha dichiarato prima al sitocalciomercato. com, «Burdisso al momento andrà in ritiro con lInter», poi allemittente romana Radio Radio ha aggiunto parole dure sia nei confronti dellInter, sia della Roma: «Le due società stanno trattando. Il giocatore ha deciso di rimanere alla Roma con cui ho già trovato laccordo per quattro anni. Burdisso però è rimasto deluso perché ancora non sa dove deve andare. Se lInter continua a chiedere dieci milioni mi sembra inutile vedersi. Bisogna avere rispetto per il giocatore. La Roma ha avuto il suo momento per prenderlo e non l'ha fatto(scambio con Baptista a gennaio ndr)e l'Inter ora chiede la luna. Ognuno ha la sua responsabilità. Se pensano di far abbassare il prezzo parlando di Luisao sbagliano. Io ho dato la parola alla Roma, se ora cerca un altro obiettivo me lo dica».
E se allora fosse il Milan? Galliani non ha mai nascosto la sua stima nei confronti di Mexes, dicendosi sempre disponibile a prendere il difensore nel momento in cui la Roma avesse deciso di cederlo. In questo caso per una cifra intorno ai 15 milioni. Ma il Milan di questanno sta dimostrando in maniera chiara come prima di fare qualsiasi acquisto ha lesigenza di vendere. Rimarrebbe quindi la Juventus. E la Juve appare tanto interessata che ieri, da Trigoria, qualcuno ci ha spiegato, senza scherzare, il poco corretto comportamento dei bianconeri che starebbero trattando direttamente col giocatore:«Vuoi vedere che prima o dopo Mexes ci verrà a chiedere di essere ceduto?».
LOBONT -Pur in un mercato per la Roma bloccato in attesa di chiarezza sul futuro, ci sono comunque da registrare passi in avanti per lacquisto di Lobont. Il portiere romeno tornerà a Trigoria in cambio di 850.000 euro (pagabili in tre anni) da versare alla Dinamo Bucarest. Definirlo un investimento ci pare esagerato, però almeno è un segnale di vita.