La penna degli Altri 29/07/2010 11:26
Lazio-Roma a novembre
Le valutazioni non possono prescindere dalla Champions. E bisogna sottolineare che la prima parte del campionato per l'Inter sarà decisamente impegnativa. La prima sfida europea cadrà fra l'Udinese e la non sem plicissima trasferta di Palermo; ancora più complicato il cammino fra la quinta e la sesta: trasferta a Roma dove i ragazzi diBeni tez ritroveranno l'ex compagno Adriano, Champions e quindi sfida in casa con la Juventus: roba da matti. Non è che alla Roma vada molto meglio perché a far da corollario al secondo impegno europeo ci saranno le sfide con l'Inter e la trasferta di Napoli che non è certo una passeggia ta di salute. Novembre è il mese più duro per i giallorossi: il derby ( 7 novembre), la Fiorentina, la trasferta a Torino per af frontare la Juventus, quindi l'Udinese e un nuovo viaggio, a Palermo ( in mezzo l'Europa). Terribile per la Lazio la fase a cavallo tra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno: prima l'Inter a San Siro, la Juventus e la Fiorentina in casa, il tutto in dieci giorni. Sulla carta agevole l'avvio del Milan. subito due neo promosse, Lecce e Cesena.
LE GRANDI SFIDE -Non bisognerà attendere troppo per la prima grande sfida: Roma-Inter alla quinta, subito dopo Inter- Juventus (ma già alla prima c'è un bel Fiorentina- Napoli). Un breve intervallo e quindi, a fine ottobre, Milan- Juventus. Ma probabilmente uno dei momenti di svolta di questo campionato si collocherà a metà novembre, precisamente il 14 (e all'inizio di aprile, il 3). In un colpo solo: il derby di Milano, Juventus- Roma, La zio- Napoli e il derby siciliano, Palermo-Catania. Al computer era stato dato l'imput di evitare la concomitanza in una sola giornata di più stracittadine ma dato che la sfida siciliana non è tecnicamente una stracittadina, ecco che finisce in una giornata decisamente molto, molto calda. Non sono male nemmeno la diciassettesi ma ( Fiorentina- Inter, Milan- Roma e il derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa) e la diciottesima (con Inter-Napoli e due derby particolari, quello dell'Appennino, Bologna- Fiorentina, e quello pugliese, Lecce-Bari che torna in A dopo circa un decennio). La Lazio troverà la Roma dopo il quarto impegno di Champions.
AVVII DIFFICILI -Non è sicuramente andata bene al Bologna che dovrà vedersela su bito con Inter, una lunga « vacanza » romana dove in sette giorni affronterà Lazio e Roma, quindi l'Udinese dell'ex Guidolin in casa. Non è certo agevole l'avvio della neo- promossa Lecce (Milan a San Siro, Fiorenti na, quindi lo scontro diretto e ravvicinatissimo con il Cesena che in serie B alla squadra pugliese ha regala to diverse amarezze). Non è che vada molto meglio all'altra pugliese, il Bari ( Juventus, Napoli, Cagliari e In ter). Traumatico l'impatto per il Cesena che comincia a Roma contro i giallorossi e continua in casa contro il Milan.
I RITORNI -Sarà, ovviamente, il campiona to dei grandi ritorni. Uno tra i più attesi è quello di Cavani a Palermo. Avverrà sol tanto il prossimo anno, esattamente il 23 aprile; un fremito decisamente più conte nuto l'uruguaiano lo avvertirà il 5 dicem bre quando ritroverà la sua vecchia squa dra al San Paolo. Allegri, invece, tornerà a Cagliari già nel girone di andata, ma so lo alla penultima. Anche Mihajlovic tor nerà a Catania soltanto nell'anno nuovo, cioè l'8 marzo. Marino e Guidolin che si sono scambiati le panchine ritroveranno le vecchie tifoserie, rispettivamente il 23 aprile ( Udinese- Parma) e il 5 dicembre ( Parma- Udinese). Infine Toni: i tifosi giallorossi lo rivedranno abbastanza pre sto con la maglia del Genoa, cioè il prossimo 17 ottobre. Ora manca solo la verifica del campo.