La penna degli Altri 26/07/2010 11:05

Da Baptista a Burdisso Roma, giorni decisivi

Qualcosa, però, si sta muovendo, anche se lo stesso Pradè, intervenuto ieri sera alla premiazione dell’Airc (Associazione italiana Roma Club), ha detto: «Siamo molto soddisfatti dei nostri acquisti. Adriano e Simplicio sono due campioni. Rosi è pronto per il grande salto».

Caso Baptista Il brasiliano è in viaggio di nozze alle Maldive. Il suo agente, Alessandro Lucci, sta invece cercando una squadra di livello. Lucci ha parlato con Baptista venerdì scorso, durante la cena nuziale a Madrid. Ha provato a convincerlo ad accettare offerte meno prestigiose di Liga e Premier League e il brasiliano sembra aver accettato la linea del «moderato» ridimensionamento. Fino a ieri pomeriggio, la destinazione più accreditata era quella dell’Olympiacos, ma nelle ultime ore si è fatto nuovamente sotto il Galatasaray. Il club turco può versare almeno 5 milioni nelle casse della Roma e pagare uno stipendio che, benefit compresi, si aggira sui tre milioni. Pradè e Lucci stanno lavorando in sintonia: la cessione del brasiliano può consentire alla Roma di dedicarsi con più forza alla pratica Burdisso.

Voglia Burdisso Il difensore dell’Inter è atteso aMilano mercoledì. Le vacanze post mondiali sono agli sgoccioli. Burdisso ha raggiunto un’intesa per il nuovo contratto con la Roma, compreso un notevole aumento di stipendio. Il tempo dei regali dell’Inter è però finito, ma la valutazione di 10 milioni viene ritenuta un’esagerazione. La Roma vuole stemperare i toni della polemica e le frasi di Taddei aiutano la distensione: «L’Inter ha vinto lo scudetto con merito perché è una squadra di campioni e gioca bene».

Assalto Behrami L’esterno sinistro sarà l’ultima pratica dell’estate romanista. Sfumato Belhadj, preso atto che Ziegler non verrà mai a fare la riserva di Riise, bisogna attendere gli eventi. Piaceva il ghanese André Ayew, figlio di Abedi Pelé, ma la regola degli extracomunitari non consente alla Roma di tesserarlo. In uscita ci sono Cerci, Guberti, Faty, Andreolli, Barusso, Loria, Antunes. Da definire le posizioni di Brighi ed Okaka. Pradè è un estimatore dell’ex laziale Behrami, ma ci sono due problemi: il primo è che gioca a destra, il secondo è il costo: il West Ham lo valuta 6 milioni. Behrami può forzare la situazione: vuole tornare a Roma. L’affare potrebbe sbloccarsi con uno scambio: Doni (o Cicinho) a Londra e Behrami a Roma.