La penna degli Altri 19/07/2010 06:39

Baldi: «Lo sceicco? Magari. Ma ancora non c’è»

Perché?

Se dei capitali stranieri non si sono mai interessati all’As Roma, il problema non è l’As Roma. Finanziariamente e burocraticamente, Londra è avanti anni luce rispetto a noi. Purtroppo. I soloni che pontificano sull’As Roma perché non si domandano per quale motivo questa à non attragga le grandi imprese, italiane e straniere? E quelle già presenti, spesso, le perdiamo, con riflessi negativi su ricchezza e occupazione. Perché non ci si interroga sul fatto che molti imprenditori seri, e non cricca-dipendenti, pur amando Roma preferiscono investire a Parigi o Londra piuttosto che qui?
 
Qual è il motivo?
 
Qua ci sono corruzione, illegalità e mancanza della certezza del diritto. Ogni pratica si impantana nella burocrazia, fatta di malaffare e incapacità. Proprio a settembre terrò una conferenza stampa assieme a un giovane imprenditore che ha aperto una palestra modello al Tuscolano, dopo anni in cui era stata tenuta chiusa. E sa perché? Perché ha dovuto denunciare e mandare in galera dei funzionari corrotti. Ecco, questo è il sistema-Roma. Adesso capisce perché la Nike, un colosso internazionale dell’abbigliamento sportivo, ha scelto di sponsorizzare una squadra cinese di cricket invece di una società di calcio?
 
Ok, mancano le condizioni per gli investitori stranieri. E Soros?
 
Se George Soros avesse voluto davvero l’As Roma, si sarebbe comprato l’As Roma e tutta Roma. 


Qual è la soluzione?
 
Le direi il movimento che presiedo. Quello per Roma. Ma questo non lo scriva. Dietro di noi c’è tanta gente che ha a cuore la Capitale e che lavora per farla crescere con capacità e onestà. Qua pensiamo agli sceicchi e non ci rendiamo conto che chi comanda in Italia ci sputa addosso ogni giorno (Baldi si riferisce ai continui attacchi della Lega Nord, ndr).
 
Sceicchi o meno, il presente è sempre Rosella Sensi.
 
E questo è molto importante. Anzi, fondamentale. L’As Roma può contare su un presidente, su uno staff tecnico con gente come Conti, Pradè e Tempestilli e su uno staff finanziario guidato da Cristina Mazzoleni che viene considerato un modello in Italia. Vede, della Mazzoleni non si parla mai. Eppure, è una donna che lavora per la società anche 16 ore al giorno. E poi alle spalle c’è un Cda nei secoli fedele. La famiglia Sensi ha investito centinaia di milioni per l’As Roma. Tutto questo merita rispetto. Se qualche scudetto manca, è solo per situazioni "inconfessabili". Chiamiamole ragioni extracalcistiche. Rosella, forse, meritava più rose. Invece, ha dovuto fare i conti con parecchi Rosetti... Se pensa a Inter-Roma di due anni fa o a Milan-Roma della passata stagione, dovremmo avere in bacheca due tricolori in più. In totale, sotto i Sensi, sono quattro gli scudetti che avremmo meritato. E che non ci hanno fatto conquistare.