La penna degli Altri 29/06/2010 11:44
Vivaio Roma, cè tensione
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/GIOVANILI/BIG-stramaccioni.jpg)
Cerchiamo di ricostruire la vicenda. Andrea Stramaccioni ha vinto il titolo italiano Allievi dopo il prestigioso torneo di Arco, unaccoppiata da applausi che nessuno prima di lui aveva centrato.
Aveva già vinto il titolo Giovanissimi, si aspetta una legittima promozione, che qualcuno gli ha promesso. Il passo avanti naturale è quello che attende da anni: la panchina della Primavera. Bruno Conti, tornato in questa stagione ad assumere il comando diretto del settore giovanile, aveva messo insieme una situazione che andasse bene in generale, con un passo avanti per tutti. Montella agli Allievi, Stramaccioni alla Primavera, Alberto De Rossi di fronte alla possibilità di scegliere, quasi con carta bianca: passare alla prima squadra in qualità di osservatore, fare il corresponsabile del settore giovanile al fianco di Bruno Conti stesso, con potere decisionale, facoltà di scegliere di fare tutte e due. Il padre del centrocampista giallorosso ha sempre risposto no. Vuole restare a fare lallenatore della Primavera e basta, senza possibilità di trattare.
Così la Roma, che ha la necessità di far crescere i tecnici del settore giovanile, non riesce a garantire le promozioni che fanno parte anche delle legittime aspettative di Stramaccioni e Montella, entrambi legati alla società giallorossa da contratti di altri due anni. La posizione del primo sembra la più rigida. Lex centravanti, che sta frequentando il corso di allenatore di seconda categoria a Coverciano, non pone condizioni.
Stramaccioni a livello di settore giovanile è considerato uno dei migliori tecnici in circolazione. Già da tempo ha ricevuto offerte da Inter e Fiorentina, che sarebbero pronte ad offrirgli un ingaggio ben più importante di quello della Roma. Ma il contratto e un debito di riconoscenza finora lo hanno indotto a non prendere in considerazione altre situazioni. E ambizioso, i suoi denigratori dicono anche molto sicuro di sé, ma senza dubbio è bravo. Per sbloccare la situazione potrebbe anche restare fermo per un anno. Al momento è questa la sua posizione. Stramaccioni è molto legato alla famiglia Sensi. Quando discusse la sua tesi di laurea, la signora Maria fu presente allUniversità e applaudì la sua relazione. I rapporti tra De Rossi e Stramaccioni oggi non sono buoni, mentre un tempo lo erano.