La penna degli Altri 01/06/2010 11:40

Totti, sognando la California. Vucinic, ritorno in Salento

In America andrà pure Marco Motta che, insieme ad alcuni amici, ha scelto New York per le sue vacanze, in attesa di sapere quale sarà il suo futuro. Nella Grande Mela fino a qualche giorno fa c’era anche Alberto Aquilani, che ora invece si gode tranquille vacanze romane. La moda Usa ha contagiato anche Jeremy Menez, che con la fidanzata è andato prima a casa sua a Parigi per poi spostarsi a Miami. 

Ferie in barca, invece, per Claudio Ranieri che navigherà nelle acque di Paxos, in Grecia. Il mister giallorosso, amante del mare aperto, ha deciso, così come , di staccare completamente la spina, anche se - assicura chi lo conosce bene - troverà comunque il tempo per informarsi su quello che succede a Roma. Dall’altra parte dell’Adriatico, Ranieri potrebbe incontrare Simone Perrotta che, dalla Calabria, si sposterà per qualche giorno insieme alla moglie e ai due figli. 

Chi non si muoverà dall’Italia è invece Mirko Vucinic. Il numero 9 giallorosso in questi giorni è stato impegnato con la sua Nazionale, ma dalla prossima settimana raggiungerà il Salento, terra natale della compagna Stefania. Il pancione cresce e per questo è meglio dedicarsi a vacanze rilassanti. Gli amici di Porto San Cesareo sono stati avvertiti domenica: «Stiamo arrivando - gli ha detto Mirko - e preparatevi per il derby dell’anno prossimo». Già, perché con la promozione del Lecce Vucinic tornerà ad affrontare la squadra della à in cui è diventato grande, come uomo e come calciatore. Basti ricordare, quest’anno, il coro che gli dedicò dopo il gol vittoria al San Nicola contro il Bari: "Te Lecce simu simu lala lala lala. Addunca sciamu sciamu lala lala lala. Lu core bbu purtamu lala lala lala". Che, tradotto, significa: "Di Lecce siamo siamo. Ovunque andiamo andiamo. Il cuore vi portiamo". La dedica fu apprezzatissima dai salentini, che già pregano per una doppia di Mirko l’anno prossimo in occasione delle due sfide.

Lungo il mare della Puglia, Vucinic potrebbe incontrare anche l’ex giallorosso Daniele Corvia, che frequenta lo stesso stabilimento e gli stessi ristoranti in cui Mirko e Stefania sono di casa. Vacanze al mare anche per David Pizarro, che dal Cile dovrebbe spostarsi in Uruguay, e Matteo Brighi, che ogni anno trascorre qualche giorno a Formentera. Prima, però, il numero 33 ha un importante appuntamento: sabato, infatti, presenzierà al matrimonio dell’amico fraterno Sammarco. I due, che si conoscono dai tempi del Chievo, hanno un rapporto molto stretto, per nulla intaccato dal grave infortunio che Sammarco ha riportato durante Udinese-Roma di Coppa Italia dopo un contrasto, guarda caso, proprio con Brighi. Per lui rottura del e sei mesi di stop. Ma nessun rancore: «No - ha spiegato il giocatore ex Sampdoria - Matteo non c’entra nulla. Mi sono fatto male da solo». Sempre mare anche per altri giallorossi: in Sardegna ci saranno Taddei e Julio Sergio (che faranno tappa anche in Brasile), Luca Toni e i giovani Primavera Scardina e Frascatore. Tornerà dall’isola domenica, invece, Bruno Conti, che in questi giorni è andato a trovare il figlio Daniele. A proposito di dirigenti, tornerà presto nella Capitale, dagli Stati Uniti, anche il Salvatore Scaglia.