La penna degli Altri 02/06/2010 11:44

Toni: "Mi aspettavo un grazie"

Roma che continua a muoversi sul mercato e spera ora che i soldi possano arrivare da Genova? Il patron rossoblu e quello blucerchiato Riccardo Garrone inseguono i rispettivi obiettivi e potrebbero facilitare le strategie di rafforzamento della Roma, costretta a far cassa per investire. Baptista al è una possibilità legata a doppio filo con la trattativa già molto avanzata con Toni: se il centravanti modenese non dovesse accordarsi sull’ingaggio, tra le alternative in prima fila c’è «La Bestia».

Dalla cessione dell’attaccante la Roma vuole in ogni caso ottenere solo cash (circa 6 milioni) da destinare anzitutto al riscatto di Burdisso, prima di trovare i terzini che servono a Ranieri. Tra le due società sono in piedi anche discorsi che riguardano Mesto, Sculli e Papastathoupolos. Anche la Sampdoria guarda a Trigoria per allestire un organico da . Ai liguri interessa la metà del cartellino di Motta (attualmente in compartecipazione valutata da Roma e Udinese 3,5 milioni) e quello di Guberti, che non ha deluso le attese nel prestito all’ombra della Lanterna. Ai blucerchiati interessa parecchio anche Taddei a parametro zero ma l’incontro imminente previsto nella capitale tra il manager Lucci - che ieri ha avuto colloqui con entrambi i club liguri - e i dirigenti romanisti dovrebbe partorire una schiarita definitiva che consentirà al brasiliano di chiudere la carriera in giallorosso.

È cosa fatta, invece, l’arrivo di Fabio Simplicio, come confermato ieri dal suo agente Gilmar Rinaldi, che si è vincolato alla Roma per i prossimi tre anni a 1,1 milioni a stagione più premi. Rinaldi ha fatto anche il punto sul caso Adriano, atteso oggi dagli inquirenti di Rio de Janeiro per deporre su una vicenda delicata: «Il mio assistito è parte lesa, vittima di un tentativo di estorsione. Le foto incriminate risalgono al periodo dell’Inter: la Roma conosce la situazione, il ragazzo sbarcherà in Italia il 7 giugno».

Intanto continua il mistero sul primo appuntamento ufficiale della prossima stagione: Inter-Roma, finale di Supercoppa italiana del 21 agosto. Pechino è ancora un’ipotesi, per la Roma la sede più probabile resta Milano. Quella cinese sarebbe una scelta che acconta economicamente le parti, complicando non poco il precampionato dei giallorossi, in ritiro a Riscone di Brunico dal 15 al 27 luglio (tre le amichevoli già programmate) prima di riprendere la preparazione a Trigoria nei primi di agosto.

La Roma infine ha vinto la terza edizione del premio «Golden Goal» dedicato al miglior club italiano del 2010. Dopo essere stata collocata al quinto posto nel mondo nella nuova classifica dell’Iffhs, l’istituto di storia e statistica del calcio.