La penna degli Altri 02/06/2010 12:22

Simplicio-Roma, contratto firmato

« È stata determinante la sua convocazione nella Nazionale, ma anche il fatto che nella Roma giocano tanti bra­siliani. Fabio ne ha sentiti diversi nei giorni scorsi e mi risulta abbia parlato pure con Adriano » .

Simplicio ha cominciato la sua carrie­ra italiana nel Parma, prima di trasfe­rirsi in Sicilia. Ha sempre avuto una grande continuità di rendimento ed è stato scelto da Ranieri perchè può rico­prire tutti i ruoli di centrocampo. Nasce centrocampista centrale, ma Ballardini nel Palermo lo ha trasformato in tre­quartista e all’occorrenza ha fatto an­che l’esterno.

TADDEI BLINDATO - Da mesi nel Palermo non aveva accettato le proposte per il rinnovo del contratto e si era messo sul mercato. La Roma si è mossa in antici­po e ha superato la con­correnza di altri club. A gennaio anche l’Inter ave­va provato a convincere il brasiliano, che ha preferi­to rispettare la parola da­ta alla società giallorossa.

Con Simplicio aumenta la concorrenza a centrocampo, ma Ranieri ha chiesto di non cedere Brighi, considerato che il prossimo anno con la Lea­gue aumenteranno gli impegni e ci vor­rà una rosa folta. Brighi, che aspetta dalla passata stagione un aumento del­l’ingaggio, ha molti estimatori, ma non punterà i piedi per lasciare la Capitale. La società lo accontenterà.

Il centrocampo giallorosso non avrà altre partenze. Nel fine settimana, o al massimo all’inizio della prossima, si sbloccherà la trattativa per il rinnovo di Rodrigo Taddei. La società cercherà di venire incontro alle richieste del gioca­tore, concedendo un pro­lungamento di quattro an­ni. Il grande interesse nei confronti del brasiliano da parte di e Sam­pdoria ha fatto accelerare la trattativa, che negli ulti­mi tempi si era arenata. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il presi­dente Rosella Sensi per chiudere la trat­tativa. La Roma non vuole perdere Tad­dei, soprattutto di fronte all’eventualità che resti in una grande squadra italia­na. Ranieri ha chiesto di fare uno sfor­zo per confermare il giocatore che con­sidera importante anche per le prossi­me stagioni.