La penna degli Altri 27/06/2010 10:57

Roma, Rodriguez si può

Per il difensore argentino, messosi in luce ai Mondiali nella gara contro la Grecia, c’è la fila: Saint Etienne, Boca Juniors, Olympiakosoltre ad un paio di club nella Liga e altrettanti in Premier League. Un’operazione a parametro zero, la terza (senza contare quella di Rosi) dopo Adriano e Fabio Simplicio che se portata a termine andrebbe ulteriormente a rinforzare la rosa.

Al momento bisogna utilizzare ancora il condizionale sia per la forte concorrenza che c’è su Rodriguez che per il fatto che non sarà facile convincere Barusso a lasciare l’Italia. Il giocatore nella circolazione interna del nostro mercato è considerato comunitario (e per questo lo vorrebbero in prestito Torino, Novara e Atalanta). Accettasse la destinazione estera, potrebbe poi rientrare nel nostro paese solo con lo status di cittadino extra Ue.

Chi invece ha già lasciato Trigoria è Motta che per 1,450 milioni è finito all’Udinese (minusvalenza di 1,075 milioni). Le parole del difensore: «Sono deluso dai risultati delle buste, mi ero fatto l’idea di continuare a giocare in un grande club. L’amarezza e la delusione che provo è la stessa di gennaio quando mi ero reso conto di non essere più nei piani di Ranieri. E pur avendo la fiducia di un allenatore come quello del Manchester , sono stato trattenuto. Mi hanno fatto promesse che non sono state mantenute. Il problema non era il rinnovo con la Roma: avrei potuto rinnovare anche per 10 anni. E’ solo che non volevo essere diviso tra due squadre». A Udine non dovrebbe rimanere a lungo: per lui pronte a farsi avanti l’Atletico Madrid e la  che a fari spenti ha ricominciato a muoversi anche su Mexes.