La penna degli Altri 11/06/2010 12:24
Roma, Burdisso ad un passo
Laccordo con la Roma, ovviamente, al momento può essere soltanto verbale (quattro anni a circa due milioni e mezzo netti a stagione), ma di fatto cè e peserà il giusto quando ci sarà da confrontarsi con lInter: « La prossima settimana parlerò con Inter e Roma con cui, peraltro, non ci sono problemi, troveremo laccordo, siamo a un buon punto. Dovremo lavorare sul fronte Inter, ma non credo che vorranno tenerlo. Ci sarà solo da verificare se le condizioni che richiederanno andranno bene alla Roma. Inutile fare valutazioni su quanto porà chiedere il club nerazzurro, non spetta a me» .
Quando si saprà, la Roma dovrà farsi trovare pronta. A Trigoria lo sanno e sono pronti a puntare tutto su Burdisso. Poi verrà il resto. Compreso il futuro di Philippe Mexes, ventotto anni, un contratto in scadenza il trenta giugno del 2011. E non bisogna essere esperti di contratto per capire che il francese o firma un prolungamento nei prossimi due-tre mesi, o rischia di trasformarsi nelluomo battezzato per fare cassa e, quindi, completare il mercato della Roma. E una situazione, quella di Mexes, che si è trasformata in delicata da quando Burdisso è sbarcato a Trigoria, promosso subito titolare facendo retrocedere il francese in panchina. Eventualità questultima, con lacquisto del cartellino dellargentino da parte della Roma, che si riproporrebbe anche la prossima stagione.
E chiaro che una cessione di Mexes, peraltro smentita ufficialmente dalla società anche come ipotesi, metterebbe la Roma nelle condizioni di dover dare un seguito al mercato dei difensori centrali, pur con laccordo raggiunto con lInter a proposito di Burdisso, giocatore che Claudio Ranieri considera imprescindibile nella costruzione della sua prima, autentica, Roma, visto che quella del campionato appena concluso laveva eredita da Luciano Spalletti, Luca Toni a parte. Insomma, se Mexes viene ceduto, occorre un altro centrale garantito. Non è un mistero che a Trigoria piaccia William Gallas, in scadenza di contratto con lArsenal. La Roma è stata la prima ad andare sul francese, ma nelle ultime settimane sono stati parecchi i club a interessarsi al giocatore, in particolare la Juventus. La società giallorossa non può far altro che attendere.
A proposito di difensori centrali, cè da dire che uno degli amici arrivati con Adriano si chiama Welinton ed è un suo ex compagno di squadra nel Flamengo. Il centrale di difesa, 21 anni, è nazionale brasiliano under 20, ha un fisico che fa paura e piace parecchio a Trigoria. Peccato che sia extracomunitario (la Roma per acquistarlo dovrebbe vendere uno tra Vucinic, Pizarro e Juan: ci pare difficile).