La penna degli Altri 14/06/2010 12:07
Montali: «La Roma tiene i pezzi pregiati»
Eppure a Trigoria si dicono tranquillissimi. Cè lintenzione di rendere ancora più forte la Roma che ha chiuso al secondo posto lultimo campionato, già ci sono stati gli arrivi a parametro zero di Fabio Simplicio e Adriano, cè ancora da fare qualcosa in entrata per quel che riguarda gli esterni, ma si punta a trovare il cash attraverso una serie di cessioni minori, anche se è difficile definire minori (per lo stipendio) giocatori come Julio Baptista, Doni e Cicinho. I pezzi pregiati, invece, non si toccano. Come ci ha ribadito ieri, il coordinatore con funzioni da direttore generale Gian Paolo Montali: «Non abbiamo nessuna intenzione di vendere i nostri giocatori più importanti. Leggo, per esempio, molte cose su Vucinic, ma il giocatore è nostro e non abbiamo nessuna intenzione di cederlo» . Meglio così. Anche se lo voci probabilmente continueranno, come è normale che sia in tempo di mercato.
Sul montenegrino, in effetti, negli ultimi giorni certe sirene straniere si sono infittite sempre di più, con cifre sempre più importanti che vanno dai venticinque ai quaranta milioni di euro. In particolare le più forti, sono arrivate da Manchester (versante City) e Monaco di Baviera dove il Bayern sarebbe interessato al cartellino dellattaccante romanista. Sono voci, per dirla tutta, che vengono anche abbastanza gonfiate quando passano di bocca in bocca. Quella sul City di Roberto Mancini, per esempio, ci può anche stare, ma è unipotesi di complessa soluzione.
Più che altro perché le primissime scelte del tecnico del club tedesco, riguardano altri due giocatori. In pole position cè Dzeko, il bosniaco del Wolsfubrg che negli auspici di Mancini dovrebbe prendere il posto del cedibile Adebayor. In seconda battuta cè il vecchio amore dellallenatore italiano, ovvero Zlatan Ibrahimovic dato in partenza dal Barcellona dove Guardiola ha voluto Villa per completare il suo tridente offensivo che al momento vedrebbe lo svedese in panchina, cosa che al giocatore piace assai poco.
Per Vucinic, in questi giorni in vacanza sulle spiagge del Salento, unofferta importante potrebbe arrivare dal Bayern Monaco, società che in un recente passato qualche segnale al giocatore laveva mandato. E comunque una situazione di stallo in questo momento, perché uneventuale offerta alla Roma, con cui i rapporti sono ottimi, potrebbe arrivare soltanto nel momento in cui da Monaco dovesse partire qualcuno. In particolare Ribery che pure se ha recentemente rinnovato il suo contratto con la società tedesca, è un altro di quei nomi che potrebbero essere oggetto di offerte indecenti ( Real Madrid). Come si vede, le tentazioni per Vucinic sono soltanto unipotesi. E, in ogni caso, non ci sarebbe problema. La Roma lo ha detto chiaro e tondo, Vucinic vestirà la maglia giallorossa anche la prossima stagione.