La penna degli Altri 01/06/2010 12:08

L’Inter chiederà Juan in cambio di Burdisso

Gli sponsor brasiliani Il nome di Lucio non è casuale. Il difensore che l’Inter ha arruolato l’estate scorsa, colonna della difesa «mourinhana», è amico vero di Juan. Il feeling tra i due va ben oltre il campo. Un esempio? La scorsa estate, quando Dunga concesse un paio di volte la libera uscita ai giocatori della Seleçao durante la Confederations Cup, i due andarono insieme a fare shopping dalle parti di Nelson Mandela Square, nello Shopping Centre più «in» di Johannesburg. Ma questa storia ha basi decisamente più solide rispetto al rapporto tra compagni di Nazionale — Juan è anche nel cuore di Julio Cesar e , altri pezzi da novanta dello spogliatoio interista, arcicontenti dell’eventuale arrivo di Juan —: è una precisa scelta tecnica. L’Inter cerca un altro centrale da affiancare a Lucio e Samuel. Juan è perfetto: l’ultimocampionato alla Roma lo ha rilanciato dopo una stagione balorda, segnata da problemi fisici. Il suo nuovo agente italiano, l’avvocato Giuseppe Bozzo, dopo aver convinto Juan a sostenere una serie di test medici, gli ha messo a disposizione uno staff di fisioterapisti che ha rigenerato il giocatore.

I rapporti Inter e Roma Questa storia va inquadrata anche nella sfera dei nuovi rapporti tra Inter e Roma. Le polemiche dell’ultima annata hanno lasciato il segno. L’Inter non è più disposta a concedere sconti alla Roma dopo le operazioni-Chivu e Mancini, sicuramente un affarone per il club di Trigoria. La Roma vuole Burdisso? Bene, ma alle nostre condizioni, altrimenti Burdisso torna a Milano. A quel punto, la Roma confermerà Juan, madovrà cercare un’alternativa a Burdisso. Luisao A Trigoria hanno fiutato l’aria nuova e si stanno muovendo. L’unica possibilità di evitare lo scontro si affida all’amicizia tra Pradé e Branca, che però devono sempre rendere conto a Rosella Sensi e Massimo Moratti. La Roma avrebbe puntato il suo mirino su un altro brasiliano, il centrale del Benfica Luisao, classe 1981, altro pezzo da novanta della Seleçao.

Luisao, trattato dall’Inter nel gennaio 2005 su segnalazione di Trapattoni, è uno dei leader del Benfica: grande personalità, specialità della casa il colpo di testa e la facilità ad andare in gol. In questa girandola di brasiliani, la Roma ha annunciato il nuovo contratto di Julio Sergio, valido fino al 2014: lordo di 1,3 milioni di euro per le stagioni 2010-2011 e 2011-2012, 1,4 per il 2012-2013, e 700 mila per il 2013-2014. Il miglior terzo del mondo, come lo aveva definito Spalletti, ha dimostrato di meritare un nuovo contratto e meno ironia.