La penna degli Altri 07/06/2010 12:08
Adriano: «Roma che gioia»
![](https://m.laroma24.it/IMG/CALCIATORI 1/BIG-adriano maglia bianca flamengo esulta.jpg)
La seconda vita dellImperatore nel nostro paese comincerà con una serie di tappe obbligate. In primo luogo le visite mediche a cui la Roma dà un valore fondamentale per poter dare il definitivo semaforo verde alla validità del contratto, da giorni pronto negli uffici dellavvocato Antonio Conte, che per tre anni lo legherà alla società giallorossa con uno stipendio da tre milioni di euro netti a stagione più una serie di bonus legati a presenze e obiettivi. Dopo le visite mediche ci sarà la tappa a Villa Pacelli per lincontro con il presidente, dottoressa Rosella Sensi, per mettere le firme. Insieme al giocatore arriverà pure Gilmar Rinaldi:
«Io sarò a Roma martedì, Adriano con precisione non so dire quando arriverà, comunque sarà uno di questi giorni. Lui non vede lora di arrivare. E entusiasta di questa sua seconda avventura nel campionato italiano ed è convinto che Roma sia il posto giusto per la sua definitiva rinascita» , così ieri, da Rio de Janeiro, il procuratore del giocatore ha fatto il punto sulla situazione, probabilmente dicendoci anche qualche giustificabile bugia, a cominciare dal suo sbarco nella capitale visto che a noi risulta imbarcato sul volo Alitalia che stamattina, poco dopo le sette, lo vedrà sbarcare a Fiumicino. La situazione, peraltro, è abbastanza chiara dopo il viaggio in Brasile del direttore sportivo Daniele Pradè effettuato negli ultimi giorni di maggio. Pradè, a cena con il giocatore in un ristorante di Ipanema, lo ha definitivamente convinto ad abbracciare il progetto giallorosso che punterà proprio sulla rinascita dellImperatore per fare un ulteriore salto di qualità e avvicinarsi ancora di più a quel-lInter che negli ultimi anni per i giallorossi in campionato è stata sempre lostacolo insormontabile.
Quella su Adriano per la Roma è una scommessa che in base agli ultimi anni di carriera del giocatore, qualche rischio oggettivamente lo presenta. La società è la prima a saperlo, consapevole, però, che se dovesse vincerla, il brasiliano sarebbe il miglior colpo di mercato in assoluto, cartellino acquistato a parametro zero per un giocatore che quando è stato al top della condizione è stato uno dei più forti attaccanti al mondo. La Roma, in ogni caso, ha preparato un contratto che la cautelerà sotto molti punti di vista nel caso il brasiliano ricadesse in antichi errori e vizi. Sono previste multe super sin dalla prima, eventuale, assenza a un allenamento, ma soprattutto cè una precisa clausola di rescissione nel caso di comportamenti inaccettabili che consentirà alla società di rescindere immediatamente il contratto con il giocatore. Cosa che a Trigoria, ovviamente, si augurano di non dover mai fare.