La penna degli Altri 11/05/2010 12:30
Totti squalificato per quattro gare

Cè poco da sorprendersi. Semmai si può minimamente discutere sul numero quattro: per condotta violenta la consuetudine vuole tre turni di stop, per un fallo violento una giornata, è possibile che il giudice abbia sommato le due cose arrivando, appunto, ai quattro turni di stop per il capitano della Roma. Squalifiche più lunghe possono essere determinate solo dal referto medico, cioè dal fatto di aver procurato un danno più o meno grave allavversario colpito. Totti non è che sia rimasto contento della sanzione che gli è stata data. Sia chiaro, si aspettava una punizione pesante, tre giornate, è rimasto stupito e deluso per il turno di stop che dovrà scontare.
« Mi sembra esagerata la squalifica » , è stato questo il suo primo commento a chi gli ha riferito lufficialità della sua squalifica. Totti (che ieri attraverso il suo sito ufficiale ha voluto fare i complimenti a Carlo Ancelotti per la vittoria in Premier) sa bene di aver sbagliato, lo ha detto subito, a caldo, ma è anche convinto che linfinito tam-tam mediatico che ha scatenato il suo fallo, dal Presidente della Repubblica in giù, abbia influito sullentità della sanzione. Anche per questa ragione il capitano giallorosso è intenzionato a fare ricorso. Convinto che la società sarà al suo fianco avendo come obiettivo un minimo di sconto.
In effetti, ieri, subito dopo la sentenza data alle stampe dal giudice sportivo, il presidente della Roma, dottoressa Rosella Sensi, ha avuto un breve contatto telefonico con lo studio dellavvocato Antonio Conte, da anni lo studio che segue tutte le vicende legali che coinvolgono la società e i suoi tesserati. Cè lintenzione di fare il ricorso, non cè peraltro nessuna fretta visto che ci sono sette giorni per presentarlo, molto probabilmente sarà ufficializzato nelle prossime quarantotto ore. Subito dopo il contatto che ci sarà tra la dottoressa Sensi e il suo capitano. Se, come è sicuro, Totti chiederà di presentare il ricorso, questo sarà fatto, puntando la linea difensiva sul fatto che la grande eco mediatica che cè stata sul capitano della Roma in conseguenza del suo calcio intenzionale rifilato a Balotelli, sia stata alla base della giornata in più di squalifica rispetto a quello che si aspettavano a Trigoria.
La dottoressa Sensi ha già fatto sapere che la Roma sarà totalmente al fianco del suo giocatore simbolo, supportandolo in tutte le maniere possibili. Come, peraltro, si aspetta Totti che, dalla finale di coppa Italia, sta attraversando un momento molto difficile, al punto che nei giorni scorsi per la testa gli è passato anche il pensiero di un ritiro a fine stagione. Eventualità che ci sentiamo da escludere, anche se la prossima coppa Italia Totti la potrà seguire soltanto da tifoso. Multata la Roma di 40.000 euro per cori razzisti, lancio di petardi e bottigliette verso il campo ed esplosione di petardi e fumogeni.