La penna degli Altri 16/05/2010 14:05
Totti e Pizarro sì. A Verona anche Riise (squalificato)
Il modulo sarà quello al quale Ranieri non ha più rinunciato dopo il pareggio di Livorno. 4-2-3-1 o 4-3-3, la differenza è sottilissima. Nelle indicazioni della settimana, il dubbio è tra Perrotta e Menez, con il francese favorito. Jeremy sta bene e garantisce una maggiore assistenza a Totti. Il capitano sta bene, nonostante abbia trascorso due giorni in palestra. Alle spalle di Totti, oltre al francese, Taddei a destra e Vucinic a sinistra, con il montenegrino pronto ad affiancare il capitano partendo dalla fascia. Vucinic rientra dopo aver saltato la partita contro il Cagliari. Vuole chiudere in bellezza il suo miglior campionato da quando è alla Roma. La difesa sarà inedita. La squalifica di Riise costringerà Ranieri a spostare Cassetti a sinistra e confermare Motta a destra.
Daniele De Rossi concluderà il suo campionato più in ombra da quando è titolare. Problemi personali e infortuni lo hanno condizionato, ma non si è mai tirato indietro. Anche oggi cercherà di dare il suo contributo, ma niente a che vedere con il rendimento di due anni fa. Per il centrocampista di Ostia la stagione non è ancora finita. Lo attende il Mondiale, nel quale cerca il riscatto come quasi tutti gli azzurri.
Ieri allaeroporto di Fiumicino massime misure di sicurezza per larrivo della squadra. Il programma di stasera non è ancora stato ufficializzato. La squadra dovrebbe rientrare a Fiumicino, passando dal varco dei cargo. Ma non è stato ancora ufficializzato nulla, neanche leventuale ritrovo nel luogo più caro dei romani per le celebrazioni. Il programma è secretato e sottoposto ai più rigidi rituali scaramantici. Niente biglietti omaggio a chi non è andato in trasferta nelle precedenti tappe positive del cammino della Roma. Il diktat del presidente è inderogabile. Guai a cambiare abitudini...