La penna degli Altri 15/05/2010 14:49
Totti da gladiatore: "Possiamo farcela"
Totti ha visto il film e ne è rimasto affascinato. Si fece un tatuaggio con un gladiatore sul braccio dopo aver vinto lo scudetto del 2001.
Il numero dieci della Roma, accompagnato da Vito Scala, è stato accolto da una folla di tifosi, molti dei quali domani si metteranno in viaggio per Verona: «Sei il nostro gladiatore, proviamo a vincere questo scudetto » . Totti ha sorriso ed è entrato nellAnfiteatro Flavio poco prima delle diciotto.
Lattore australiano è arrivato una mezzora dopo. Con i due protagonisti anche le mogli e i figli. Totti ha regalato a Crowe alcune maglie della Roma, per lui (con il nome e il numero dieci) e per i figli, ricevendo in cambio in dono la riproduzione dellelmo da gladiatore che lattore aveva indossato nel celebre film, oltre al dvd del film. Il capitano ha provato lelmo:
« Mi sta pure bene, è la misura mia...».
In attesa dellincontro, Totti ha fatto un giro per il Colosseo nei settori chiusi ai turisti. « Russell Crowe è il mio attore preferito. Quel film lavrò visto dieci volte».
Si sono salutati calorosamente, entrambi con i bambini piccoli in braccio. Lattore ha chiesto a Totti:
«Domenica (domani, n.d.r.) cè una partita importante?». Francesco ha avuto un brivido al solo pensiero:
«Se lInter si ferma e noi vinciamo a Verona conquistiamo lo scudetto».
Ai custodi del monumento più famoso al mondo, tutti tifosi giallorossi, il capitano ha fatto una promessa, a fronte delle ricorrenti domande sullesito dellultima giornata: «Ce la possiamo fare, ce la metteremo tutta, anche se sappiamo che non dipende solamente da noi. Io sto bene, sono pronto. Andremo a Verona per cercare di fare una grande partita».
Totti ha risposto anche ad altre domande della giornalista del Tg5 che ha seguito levento allinterno del Colosseo. E vero che Ranieri vi ha fatto vedere il Gladiatore per motivarvi prima della finale di Coppa Italia contro lInter? « Non lo so, io non cero», ha detto il capitano della Roma, che in quella partita è andato inizialmente in panchina. La pioggia che perseguita la Capitale da una settimana ha poi impedito di completare la visita guidata. Totti è sembrato emozionato:
«E la prima volta che entro al Colosseo, non è mai possibile quando ci sono i turisti » .
E stato un incontro voluto da entrambi i protagonisti. Totti e Crowe si sono cercati. Il capitano della Roma - ieri è stato presentato il ricorso per la sua squalifica in Coppa Italia - si è detto disponibile a partecipare a una campagna per il restauro del Colosseo. Proprio nei giorni scorsi sono crollati pezzi di intonaco che hanno fatto scattare lallarme. Tra quei marmi antichi Totti si è caricato in vista dellultimo sprint.