La penna degli Altri 08/05/2010 13:38
Toni e Roma, lora dei saluti?

Da decidere, invece, chi sarà il partner offensivo del capitano romanista in una Roma che, oggi come oggi, dovrebbe scendere in campo con due punte. Il dubbio da sciogliere è relativo alle condizioni fisiche di Mirko Vucinic che ieri non si è allenato a causa di una botta alla caviglia rimediata da Materazzi nel corso della finale di coppa Italia. Per capire se il montenegrino potrà essere a disposizione di Ranieri, sarà decisivo lallenamento di rifinitura di stamattina a Trigoria.
Se Vucinic non dovesse farcela, toccherebbe allora a Luca Toni farà coppia dattacco con il capitano romanista, una coppia che era quella sognata dalla tifoseria giallorossa subito dopo lannuncio dellarrivo dellex viola a Trigoria nel passato mercato di gennaio, coppia poi che in realtà per una serie di motivi di fatto non si è mai vista in campo.
Per Toni potrebbe trattarsi dellultima volta allOlimpico se, come è possibile, non verrà riscattato dalla società giallorossa, soprattutto se il Bayern Monaco, come sembra, pretenderà qualche milione di euro per lasciare andare al giocatore, legato ai tedeschi da un contratto per unaltra stagione, contratto da dodici milioni lordi.
A proposito di attaccanti, cè da dire che se Ranieri decidesse di tornare al modulo con tre giocatori offensivi, il terzo sarebbe sicuramente Menez che appare uno dei più in forma della rosa romanista in questo finale di campionato dove un po tutti sono con il serbatoio agli sgoccioli.
Scegliendo le due punte, il modulo dovrebbe essere un classico quattro- quattro- due, con Taddei e Perrotta esterni, De Rossi e Pizarro ( recuperato) mediani. E possibile, nel corso della partita, anche limpiego di Matteo Brighi. Una novità è prevedibile in difesa. Dove, oltre allo squalificato Cassetti, non è da escludere la defezione di Mexes, anche lui eri a riposo per un dolore alla coscia, conseguenza di una ginocchiata rimediata contro lInter.
Se il francese non dovesse farcela, Burdisso tornerebbe nel preferito ruolo di centrale con la conferma di Motta sulla corsia destra. Juan al centro e Riise a sinistra completerebbero la linea a quattro (ieri da Trigoria escludevano qualsiasi possibilità di una linea arretrata a tre).