La penna degli Altri 04/05/2010 12:36
Siena, incentivo per lInter

VIETATO - Mezzaroma vuole chiarire il significato di certe parole: « E stato un misunderstanding. Davide voleva soltanto dire quello che a Siena sanno tutti. E cioè: io pagherò il premio salvezza anche se arriverà a tavolino. Non sappiamo cosa possa succedere (si riferisce alle nuove inchieste di Calciopoli, ndr). Magari ci saranno dei ripescaggi, dobbiamo farci trovare pronti. Perché gli autobus si prendono se sei fermo ad aspettarli alla fermata, non se stai seduto dentro a un bar » . Il Siena spera ancora di raggiungere il terzultimo posto a spese dellAtalanta, avanti di cinque punti e in vantaggio negli scontri diretti: «E dura ma finché la possibilità aritmetica esiste, ci proviamo. E comunque, anche in caso di penultimo o ultimo posto la situazione non cambia: con la salvezza a tavolino, pago il premio alla squadra » . I premi partita sono proibiti, i premi ad obiettivo no. Ecco la differenza.
ORGOGLIO - A sentire Mezzaroma, la passione per la Roma non centra in questa storia. Non centra nemmeno il contributo di Curci e Rosi, in comproprietà tra Siena e Roma. E un problema di dignità e di immagine:
«Non permetto ai miei giocatori, che sono lautamente stipendiati, di infangare il nome del Siena facendo brutte figure in giro per lItalia. In questo campionato abbiamo raccolto un terzo dei punti che meritavamo, adesso vogliamo chiudere bene. A partire da domenica, il derby con la Fiorentina che per noi è una partita cruciale: non abbiamo dimenticato l1-5 dellandata. Già contro il Palermo si è visto il nostro impegno. Il risultato non ci ha premiati ma non meritavamo di perdere» . Su Lazio- Inter si esprime senza mezzi termini:
« Se fossi stato il presidente della squadra che si è comportata così, avrei preso a calci nel sedere i calciatori. Uno per uno. Non ho visto la partita perché ero in viaggio. Ma ho letto che tutti i quotidiani hanno evidenziato latteggiamento della Lazio. Se il Siena finisce sui giornali per la stessa ragione, mi arrabbio » .
AFFETTO - Poi è chiaro, se con il contributo del Siena la Roma vince lo scudetto è meglio. « Da romano sarei contento se la squadra della mia città arrivasse prima spiega - tanto più che nel mio passato la Roma ha rappresentato qualcosa di importante. Gli amici dello stadio, lamore per Dino Viola che è il mio punto di riferimento, lamicizia con Tonino Tempestilli. E poi unimportante esperienza da dirigente» .
Mezzaroma è stato responsabile del settore giovanile quando suo padre Pietro era padrone della società insieme con Franco Sensi. Ma alla Roma non vuole regalare nulla: «In campionato allOlimpico abbiamo perso allultimo minuto per un gol di tacco di Okaka su cross di Pit, tanto per far capire che tipo di stagione è stata la nostra. La verità è che dobbiamo finire il campionato nel modo migliore. Tutto il mondo guarderà Siena- Inter: nel nostro progetto la mentalità e lattaccamento alla maglia sono fondamentali » . Più dello scudetto della Roma:
« Ormai io tifo Siena, non Roma. Ma di sicuro non consentirò a nessuno, per colpa di una prestazione indegna contro lInter, di essere accomunato alla Lazio...» .